La Torre Civica si illumina di bianco per la lotta contro il cancro al polmone
Società
20 Novembre 2025
ore
10:47 Logo Newsguard
L'iniziativa

La Torre Civica si illumina di bianco per la lotta contro il cancro al polmone

Sabato 22 novembre Casale Monferrato partecipa alla campagna “Illumina Novembre”

CASALE MONFERRATO – Sabato 22 novembre 2025, la Torre Civica sarà illuminata di bianco per aderire alla campagna nazionale “Illumina Novembre”, iniziativa giunta alla undicesima edizione e promossa da ALCASE Italia ODV, con la collaborazione di AMC, per accendere i riflettori su uno dei tumori più diffusi e letali: il cancro al polmone.

Obiettivo della campagna è aumentare la consapevolezza sui tumori polmonari, sfidare lo stigma che spesso circonda la malattia e promuovere la prevenzione e il sostegno a chi ne è colpito.

La Torre Civica di Casale Monferrato, simbolo della città, sarà così parte del mosaico di monumenti italiani illuminati di bianco in segno di solidarietà e sensibilizzazione.

Cancro al polmone: dati e speranza

Il cancro al polmone è oggi la terza neoplasia più diagnosticata in Italia, dopo quelle della mammella e del colon-retto. Secondo i dati del rapporto oncologico 2024, colpisce circa 45.000 persone ogni anno, con una incidenza doppia tra gli uomini rispetto alle donne.

Nonostante sia la prima causa di morte oncologica tra gli uomini giovani adulti e la seconda nelle donne (dopo il tumore alla mammella), si registra una riduzione importante nella mortalità negli ultimi anni:

  • –46,4% nelle donne under 50

  • –35,5% negli uomini under 50

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione