Polizia stradale, a Casale apre la mensa di servizio
Sarà attiva tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dal 1 dicembre
CASALE – A Casale arriva finalmente la mensa di servizio per la Polizia Stradale, un presidio atteso da tempo dal personale della Sottosezione Autostradale casalese. L’apertura è fissata per il 1° dicembre 2025 e sarà operativa tutti i giorni, dal lunedì alla domenica.
L’Amministrazione, nella comunicazione ufficiale, precisa che l’apertura avviene al termine delle verifiche tecniche e di sicurezza previste dal D.Lgs. 81/2008. I locali sono stati concessi da Autostrade, mentre la gestione sarà affidata al soggetto risultato aggiudicatario della procedura pubblica.
L’attivazione, come ha sottolineato anche il SIULP di Alessandria: «non un atto dovuto arrivato per inerzia, ma il risultato di una battaglia lunga e ostinata, nata dalla voce del personale». Ha inoltre ricordato che la mancanza di un servizio mensa interno abbia creato negli anni disagi continui in un reparto che opera h24 anche nelle condizioni più complesse”.
Un ruolo significativo, come abbiamo appreso in queste ultime ore, lo hanno avuto, appunto, i dirigenti della Polstrada di Alessandria, che si sono succeduti in questi ultimi anni, compresa l’attuale.
Per i sindacati si tratta di un traguardo simbolico e concreto allo stesso tempo: «Questa mensa apre perché era giusto che aprisse. Perché il lavoro in autostrada non ammette improvvisazioni logistiche e perché il benessere del personale si costruisce con servizi reali».