“Analisi del film” alla Biblioteca Canna con Simone Spoladori
Il 27 novembre parte un ciclo di quattro incontri per esplorare il linguaggio cinematografico a Casale Monferrato
CASALE MONFERRATO – Prenderà il via giovedì 27 novembre 2025 alle ore 21:00, presso la Biblioteca Civica “Giovanni Canna”, il ciclo di incontri dal titolo “Analisi del film: istruzioni per l’uso”, a cura del critico e autore Simone Spoladori. L’iniziativa propone quattro appuntamenti dedicati a scoprire il cinema da un punto di vista nuovo, unendo divulgazione, tecnica e riflessione critica.
Analisi del film tra tecnica e sguardo
Il primo incontro sarà dedicato al tema dello sguardo cinematografico: cosa significa guardare un film, come il regista guida la percezione dello spettatore, e come si crea una relazione di potere, attesa o desiderio attraverso inquadrature, fuoricampo e tempo dell’attesa.
Attraverso sequenze selezionate da grandi maestri del cinema come Alfred Hitchcock, Francis Ford Coppola, David Fincher e Andrej Tarkovskij, Spoladori accompagnerà il pubblico in un’analisi che invita lo spettatore a «farsi detective del film, capace di riconoscere, anche quando l’opera si nasconde, tradisce o seduce, gli strumenti che rivelano la mano del regista».
Un percorso di educazione visiva
Il ciclo “Analisi del film” si rivolge a cinefili e curiosi della settima arte, proponendo un percorso gratuito e aperto al pubblico, volto ad approfondire il linguaggio visivo e le strategie narrative del cinema. I successivi incontri si terranno il 4, 11 e 18 dicembre, sempre alle ore 21:00.
Simone Spoladori è critico cinematografico, autore per cinema, radio, televisione e teatro, e docente. Cura il programma “Destini incrociati” su Radio24 ed è autore di saggi come “Tim Burton. Il gotico delle meraviglie” (2010) e “Paolo Sorrentino. Le conseguenze di un autore” (2014).