Guala protagonista del terzo tour guidato a Casale
Domenica 30 novembre nuovo appuntamento tra mostra, palazzi storici e chiese con le opere del pittore
CASALE MONFERRATO – Il Museo Civico di Casale Monferrato prosegue con le iniziative dedicate alla mostra “Pietro Francesco Guala ritrattista e pittore tra sacro e profano”, con una nuova visita guidata in programma domenica 30 novembre 2025, alle ore 15:30.
L’appuntamento rientra nel calendario di eventi di approfondimento promossi in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Guala tra museo e città
La terza visita guidata di novembre condurrà i partecipanti in un itinerario diffuso tra opere esposte, architetture storiche e spazi ecclesiastici. Si partirà dalla mostra dei ritratti Scarampi e da alcune tele conservate nella Pinacoteca del Museo Civico, per poi proseguire nella Sala Guala di Palazzo Gozzani di San Giorgio, sede del Municipio, dove si potrà ammirare il soffitto affrescato con Bacco e Arianna.
L’itinerario proseguirà poi nello scenografico scalone di Palazzo Gozzani di Treville, sede dell’Accademia Filarmonica, e si concluderà nella Chiesa di San Domenico, dove sono custodite alcune delle più celebri tele di grandi dimensioni del pittore monferrino.
Un percorso tra arte e storia
La visita sarà condotta da Anna Bruno, guida turistica abilitata, che accompagnerà i partecipanti con un racconto immersivo, unendo curiosità artistiche e approfondimenti sul patrimonio culturale del territorio.
Il percorso non richiede prenotazione. I biglietti, comprensivi dell’ingresso al museo e della visita guidata esterna, prevedono le seguenti tariffe:
-
Intero: €12
-
Ridotto: €9 (ultra 60enni, studenti 16-24 anni, soci Coop e Touring)
-
Gratuito: studenti della scuola dell’obbligo e possessori di Abbonamento Musei
Il ritrovo è fissato presso la biglietteria del museo.