“Una storia da attraversare” torna alla Biblioteca Canna
Venerdì 28 novembre nuovo appuntamento con la storia cittadina e il racconto della Casale rinascimentale
CASALE MONFERRATO – Prosegue il ciclo “Una storia da attraversare”, dedicato alla scoperta dei luoghi, dei monumenti e dei personaggi che hanno segnato la storia di Casale Monferrato. Il terzo incontro si terrà venerdì 28 novembre alle ore 18:00, nel Salone del Senato della Biblioteca Civica “Giovanni Canna”.
Al centro dell’appuntamento il tema “La città rinascimentale: il Largamento di Cantone Brignano”, con l’intervento a due voci di Beatrice Del Bo e Antonella Perin.
Una città in trasformazione
L’incontro esplorerà l’espansione urbana del Canton Brignano, voluta da Guglielmo VIII Paleologo nel terzo quarto del XV secolo. Si tratta di un passaggio chiave nella storia urbanistica della città, che segna il passaggio verso una Casale rinascimentale, modellata sullo stile delle capitali padane.
L’espansione, legata anche ai contrasti politici tra la dinastia Paleologa e il Comune, offre lo spunto per approfondire dinamiche di potere, trasformazioni architettoniche e visioni della città come centro politico e culturale del Marchesato del Monferrato.
Un ciclo per conoscere Casale
“Una storia da attraversare” è un progetto nato dalla collaborazione tra la Biblioteca Civica e l’Associazione casalese Arte e Storia, articolato in quattro appuntamenti. L’obiettivo è valorizzare l’identità cittadina attraverso un viaggio nei secoli, dal Medioevo all’età moderna, passando per i simboli del paesaggio urbano.
Il prossimo e ultimo incontro si terrà venerdì 12 dicembre, sempre alle ore 18:00, con Luca Gianazza e il tema “I luoghi della moneta: la Zecca a Casale”.
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita.