L’Ambientalista dell’Anno 2025 è Luigi Aloisio
Società
Beatrice Iato  
28 Novembre 2025
ore
18:53 Logo Newsguard
L’evento

L’Ambientalista dell’Anno 2025 è Luigi Aloisio

La cerimonia di consegna del Minazzi si è appena conclusa nella Sala del Consiglio del Comune di Casale

CASALE – Si chiude oggi l’edizione 2025 del premio Ambientalista dell’Anno, intitolato all’attivista casalese Luisa Minazzi. Il riconoscimento nazionale è stato ufficialmente consegnato questo pomeriggio a Luigi Aloisio.

Avvocato e sindaco del Comune di San Sostene (Cz), con le sue iniziative in materia di energia ha anticipato di due anni il recepimento da parte dell’Italia della direttiva europea sulle fonti rinnovabili. Pur essendo stato attaccato da molti, è riuscito a ideare e realizzare un parco eolico i cui benefici per la comunità sono evidenti: lavoro per numerose famiglie, riduzione di CO2 e maggiori entrate nel bilancio comunale. Ha dotato le strutture comunali di fotovoltaico e isolamento termico e ha sostituito circa il 70% delle lampade dell’illuminazione pubblica con altre a basso consumo. La differenziata supera il 70% e sono diminuiti gli incendi boschivi.

I sei finalisti dell’Ambientalista dell’anno

‘Battendo’ gli altri cinque candidati di quest’anno, Luigi Aloisio si è aggiudicata il riconoscimento nazionale di quest’anno. Il premio è promosso da Legambiente e da La Nuova Ecologia. A proclamare il vincitore sono stati Vittorio Giordano, coordinatore del premio, e Alice De Marco, presidentessa di Legambiente Piemonte e Valle D’Aosta.

La consegna del riconoscimento oggi pomeriggio, durante la cerimonia nella Sala Consigliare di Palazzo San Giorgio, al termine del discorso di Giorgio Zampetti, presidente di Legambiente nazionale.

In gara anche Piergiorgio Boscagin ed Enrico Varali, impegnati nella lotta contro gli inquinatori, il giornalista Ferdinando Cotugno, il docente di Zoologia dell’Università di Torino Livio Favaro, la Masseria Antonio Esposito Ferraioli (il più grande bene confiscato alla criminalità della provincia di Napoli) e la docente di Fisica all’Università di Torino Elisa Palazzi.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione