Gabiano: il trekking dell’Immacolata con Cammini DiVini
Domenica 7 dicembre appuntamento con la camminata: ecco come partecipare
GABIANO – Quest’anno in occasione della Festa dell’Immacolata Cammini DiVini si sposta a Gabiano in occasione dell’evento Natale a Corte con i suoi mercatini nel centro storico del borgo monferrino ai piedi del castello medievale.
Domenica 7 dicembre infatti vi proponiamo una facile camminata naturalistica tra boschi e coltivi del Basso Monferrato seguendo sentieri panoramici e immersi nei caldi colori autunnali.
Il ritrovo è previsto presso l’area parcheggio di fronte alla chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo: a partire dalle ore 9 per le iscrizioni, mentre la partenza è prevista alle ore 9.30. Il percorso è di circa 9 km per 3 ore di cammino con un dislivello di 365 metri.
Dopo la partenza si salirà verso il castello medievale e poi si lascerà la strada principale iniziando a seguire una sterrata che girando intorno al castello proseguirà a mezza costa in un tratto particolarmente panoramico.
Si proseguirà quindi scendendo lungo un tortuoso sentiero nel fitto della boscaglia fino a raggiungere il fondovalle e da raggiungere una larga strada per risalire verso la frazione di Mincengo seguendo un sentiero di mezza costa. Da qui il percorso prevede di scendere verso la chiesa di Sant’Aurelio e quindi risalire fino alla chiesetta campestre dedicata alla Madonna. Proseguiremo poi verso la frazione di Zoalengo e proseguire quindi per tornare fino al panoramico piazzale del capoluogo e visitare le bancarelle del mercatino di Natale.
La quota di partecipazione prevista è di 9 euro: i bastoncini da nordic walking verranno messi a disposizione gratuitamente per tutti coloro che vorranno provarli, fino ad esaurimento disponibilità. Si consiglia di portare con sé una scorta d’acqua, oltre a calzature da trekking in goretex o altro materiale impermeabile ed abbigliamento comodo ma adatto alla stagione.
La prenotazione è obbligatoria contattando il numero 339 4188277 (telefono o Whatsapp) o via mail all’indirizzo augusto.cavallo66@gmail.com.