Giornata della disabilità, doppio evento al Castello di Casale
Società
3 Dicembre 2025
ore
08:00 Logo Newsguard
Solidarietà

Giornata della disabilità, doppio evento al Castello di Casale

Si parte alle 17 con gli incontri che raccontano esperienze personali e le storie delle associazioni del territorio

CASALE – Oggi, mercoledì 3 dicembre, Casale celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità con un doppio appuntamento aperto al pubblico e una campagna social realizzata dagli enti del Tavolo permanente per l’inclusione.

Il pomeriggio nella Manica Lunga del Castello si aprirà alle 17 con la presentazione del libro “Un lancio lungo una vita” di Carmen Acunto. Un diario di viaggio che unisce memoria e sfida personale: da San Salvatore Monferrato a Santiago di Compostela in handbike.

A seguire, dalle 18 alle 20, si terrà il convegno “Intrecci: piccoli gesti, grande inclusione”. Durante l’incontro, Radio In Fiore dialogherà con associazioni e realtà cittadine che fanno parte del Tavolo permanente per l’inclusione.

Per l’occasione è stata lanciata anche la campagna di sensibilizzazione sui social promossa dal Comune di Casale, ASL AL, Croce Rossa Italiana – Comitato di Casale, ANFFAS, Angsa Casale, ASD Silvana Baj e AttivaMente. Cinque schede tematiche offriranno spunti e messaggi rivolti alla cittadinanza sui valori dell’accoglienza, del supporto reciproco e dell’inclusione.

La ricorrenza arriva in un momento significativo, a pochi giorni dalla nomina del nuovo Responsabile dei processi di inserimento e del Responsabile dell’inclusione e dell’accessibilità.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione