Candy Factory acquisisce Italgum Caramelle
Il gruppo prosegue la crescita integrando lo storico marchio piemontese
VILLANOVA MONFERRATO – Il Gruppo Candy Factory, realtà in rapida espansione nel settore dolciario italiano, ha annunciato il oggi, 4 dicembre 2025, l’acquisizione della maggioranza di Italgum Caramelle Srl storica azienda piemontese specializzata nella produzione di caramelle gommose e gelées.
L’operazione si inserisce nella strategia di aggregazione portata avanti dal Gruppo, promosso da Fvs e Clessidra Capital Credit, che già in precedenza aveva integrato marchi noti come Casa del Dolce, Liking e Akellas (produttrice delle caramelle Monk’s).
Italgum entra nel gruppo Candy Factory
Fondata nel 1956 a Casale Monferrato con il nome di Emolgum, Italgum Caramelle opera dal 2020 in un moderno stabilimento di circa 10.000 mq a Villanova Monferrato. Oggi, rappresenta un punto di riferimento nazionale nella produzione di caramelle gommose e gelées, anche nelle varianti senza zucchero, biologiche e gluten free.
La sua specializzazione nel private label per la Gdo, unita all’elevata attenzione alla qualità delle materie prime e ai processi produttivi, ha reso Italgum un partner strategico per molte realtà italiane e internazionali.
Con l’ingresso di Italgum Caramelle, il Gruppo Candy Factory rafforza la propria presenza nel segmento delle gommose e delle gelées, ampliando il know-how tecnico e il presidio industriale nel Nord Italia, con stabilimenti in Veneto, Lombardia e Piemonte.
Il gruppo prevede di chiudere il 2025 con un fatturato consolidato di circa 60 milioni di euro, di cui oltre un terzo generato dall’export.
“Siamo lieti di accogliere Italgum – ha dichiarato Roberto Ippolito, presidente di Candy Factory – la sua lunga tradizione artigianale e la forte presenza nel private label arricchiscono le nostre competenze industriali, contribuendo alla costruzione di un polo italiano dell’eccellenza dolciaria”.
Continuità, innovazione e tradizione familiare
L’operazione è stata finanziata con risorse proprie del Gruppo. La famiglia Celoria, fondatrice di Italgum, manterrà una quota del capitale sociale, con Dario Celoria confermato nel ruolo di Amministratore Delegato.
“Sono felice di far parte di questo progetto – ha dichiarato Celoria – mantenendo viva l’identità storica dell’impresa in cui sono cresciuto e contribuendo allo sviluppo di un gruppo che condivide la nostra stessa visione aziendale”.
L’integrazione con il Gruppo avverrà nel segno della continuità produttiva e della valorizzazione del know-how maturato in oltre sessant’anni di attività.
Il Gruppo Candy Factory nasce nel 2022 su iniziativa di Fvs Sgr e Clessidra Capital Credit per consolidare eccellenze italiane nel settore dolciario. Ne fanno parte:
-
Casa del Dolce (Bergamo), produttrice del celebre “Trinketto”;
-
Liking (Padova), specializzata in caramelle dure e biologiche;
-
Akellas (Milano), nota per le caramelle balsamiche Monk’s.