Economia, Società
Omaggio alla storia
Casale, Distilleria Magnoberta è Impresa storica
Riconoscimento illustre per l'azienda monferrina
CASALE – La Distilleria Magnoberta celebra con orgoglio il recente inserimento nel prestigioso Registro Nazionale delle Imprese Storiche, promosso da Unioncamere.
L’iscrizione premia la longevità aziendale e la capacità di coniugare la tradizione ultracentenaria con
la continua innovazione nel settore merceologico.
Fondata nel 1918 a Casale Monferrato come laboratorio e spaccio di liquori e vermouth, l’azienda ha intrapreso un percorso di crescita e specializzazione sotto la guida della famiglia Luparia, a partire dal 1937, trasformandosi in una delle distillerie più importanti e apprezzate del Piemonte. L’attività storica, come certificato dal Registro, è la distillazione, un’arte che Magnoberta ha saputo portare avanti per generazioni.
«Essere riconosciuti come Impresa Storica è un onore immenso che testimonia la passione e la visione di quattro generazioni della nostra famiglia – commenta Valeria Luparia – Dal nostro storico Amaro Casale fino alla prima vodkalemon italiana, il Mambo, e alle nostre pluripremiate Grappe, abbiamo sempre creduto nella forza delle nostre radici monferrine e nella necessità di evolvere, mantenendo alta la qualità e l’autenticità dei nostri distillati».
L’iscrizione nel Registro, che riconosce le realtà attive ininterrottamente da oltre 100 anni, non è solo un traguardo, ma un impegno a preservare un patrimonio di conoscenze e a continuare a rappresentare un punto di riferimento per l’eccellenza italiana.
Magnoberta fa parte di un selezionato gruppo di imprese della provincia di Alessandria, tra cui il marchio storico Krumiri Rossi Portinaro e il Bar Pasticceria Savoia, anche loro di Casale Monferrato, che valorizzano una longevità che “testimonia la diretta resilienza del fare impresa” e guarda al futuro, convinta che il successo risieda nella capacità di innovare e sapersi evolvere, mantenendo salda la propria identità.