L’8 dicembre torna la musica natalizia tra museo e biblioteca
Doppio appuntamento con l’orchestra barocca da camera Gli Invaghiti. Ecco il programma completo
CASALE – Prenderà il via lunedì 8 dicembre Natale tra Museo e Biblioteca, la rassegna musicale che rinnova e amplia l’esperienza di Natale al Museo, giunta idealmente alla sua quattordicesima edizione. L’iniziativa, ideata da Fabio Furnari e promossa dall’Associazione Gli Invaghiti ETS insieme all’Assessorato alla Cultura e al Museo Civico – Gipsoteca Bistolfi, nasce con l’obiettivo di unire musica dal vivo e valorizzazione del patrimonio artistico casalese, offrendo al pubblico un percorso culturale completo.
La principale novità di quest’anno è l’estensione della manifestazione alla Biblioteca Civica “Giovanni Canna”, che ospiterà tutti i concerti nella suggestiva Sala del Senato. Al termine degli appuntamenti musicali, il pubblico potrà poi raggiungere il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi per la consueta visita guidata gratuita, arricchita dal nuovo percorso espositivo dedicato a Pier Francesco Guala.
Per facilitare la partecipazione, ogni concerto sarà proposto in due orari distinti, alle 15.30 e alle 16.30, permettendo ai visitatori di alternare in modo più agevole ascolto musicale e visita museale.
L’evento inaugurale
L’apertura della rassegna è affidata a “Nöel sur les instruments”, un programma che raccoglie composizioni di autori coevi a Pier Francesco Guala: M.A. Charpentier, J.C. Pez, B. Marcello e J.S. Bach. A eseguirli sarà l’orchestra barocca da camera Gli Invaghiti, diretta da Fabio Furnari e composta da un ricco ensemble strumentale:
-
Luisa Besenval e Giulio De Felice (flauti)
-
Daria Anufrieva e Debora Travaini (violini)
-
Marco Calderara (viola)
-
Massimo Barrera (violoncello)
-
Massimo Sartori (violone)
-
Massimo Lombardi (viola e chitarra)
-
Carmelo Luca Sambataro (clavicembalo)
L’ingresso è a offerta libera, ma, considerata l’affluenza prevista, è consigliata la prenotazione, indicando la fascia oraria scelta, scrivendo a museo@comune.casale-monferrato.al.it o contattando i numeri 0142 444249 e 0142 444309.
I prossimi appuntamenti
Dopo l’inaugurazione dell’8 dicembre, la rassegna proseguirà con due ulteriori eventi in programma domenica 14 dicembre e venerdì 26 dicembre, sempre tra Biblioteca e Museo.