Casale, il For.Al alla Giornata scientifica del Dairi
Società
8 Dicembre 2025
ore
17:11 Logo Newsguard
L'evento

Casale, il For.Al alla Giornata scientifica del Dairi

In Comune presentati i lavori sul tema delle microplastiche

CASALE – La sala consiliare del Comune di Casale Monferrato ha fatto da cornice all’evento conclusivo del progetto “Ricerca e sinergie per la salute e l’ambiente: dal cambiamento climatico alle microplastiche ambientali” che ha coinvolto gli allievi del primo anno dei corsi Operatore del benessere-acconciatura e Operatore dei sistemi e dei servizi logistici.

Il progetto ha registrato vari passaggi: un momento di informazione sull’impatto delle microplastiche sulla salute e sull’ambiente, condotto da rappresentanti di Dairi, Arpa Piemonte, Università degli studi di Brescia, da un momento laboratoriale in cui i ragazzi, nel laboratorio del DAIRI (Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione) dell’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato, hanno osservato al microscopio ottico tessuti, evidenziando la presenza di microplastiche, un campione di acque, un campione di materiale biologico.

A seguire gli allievi hanno effettuato uno studio e realizzato un lavoro sul tema della microplastiche con l’esposizione conclusiva dell’elaborato in Municipio.

Entrambe le classi della sede For.Al “A. Trevigi” di Casale si sono soffermate sull’impatto delle microplastiche declinando il lavoro sui loro profili professionali e fornendo suggerimenti su come sia possibile cambiare alcune abitudini che potrebbero avere effetti dannosi sia sulla salute che sull’ambiente che ci circonda.

 

“I ragazzi sono stati partecipi ed entusiasti per l’esperienza che hanno vissuto” è il commento soddisfatto di Alessandro Traverso e Veronica Porro, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di For.Al.

SEGUI ANCHE:

dairi For.Al Casale
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione