Cella Monte, sabato la presentazione del fumetto ‘Celeste’
Sede dell'Ecomuseo a Cella Monte
Cultura & Spettacoli
11 Dicembre 2025
ore
11:24 Logo Newsguard
L'evento

Cella Monte, sabato la presentazione del fumetto ‘Celeste’

La storia per immagini dei bambini nascosti in Svizzera con la migrazione degli operai italiani. Appuntamento alle 18

CELLA MONTE – Sabato 13 dicembre, alle 18, presso l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, verrà presentato ‘CELESTE bambina nascosa’, il fumetto che racconta una pagina poco conosciuta della migrazione italiana in Svizzera: quella dei cosiddetti bambini nascosti. Durante l’incontro, la disegnatrice Cecilia Bozzoli illustrerà la genesi del progetto e il contesto storico che rese possibile questo drammatico fenomeno.

Negli anni Sessanta e Settanta la migrazione degli operai italiani in Svizzera era regolata dallo statuto dello stagionale e dal famigerato ‘permesso A’, che obbligava i lavoratori a partire da soli, senza le famiglie. La Svizzera cercava solo braccia, non famiglie né bambini.

Di fronte a queste restrizioni, migliaia di piccoli connazionali attraversarono il confine di nascosto, vivendo per anni rinchiusi in casa, nella paura e nell’isolamento, senza poter andare a scuola o vivere un’infanzia normale. Ricordi come il passaggio nel baule dell’auto o il timore di far scricchiolare un pavimento accomunano oggi molte testimonianze.

CELESTE, scritto da Pierdomenico Bortune e disegnato da Bozzoli, prende spunto da vicende reali e restituisce attraverso il fumetto il vissuto di quei bambini e delle loro famiglie.

La presentazione è promossa dalla Biblioteca Civica di Cella Monte, con il Comune e l’Ecomuseo, in occasione della Giornata Internazionale del Migrante, istituita dalle Nazioni Unite per ricordare e tutelare i diritti dei lavoratori migranti e dei loro familiari. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione