Si chiudono i focus storici in biblioteca: venerdì l’ultimo incontro
Luca Gianazza racconterà la storia della zecca a Casale, dalle 18 nel Salone del Senato
CASALE – Venerdì 12 dicembre, alle 18, nel Salone del Senato della Biblioteca Civica Giovanni Canna si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo ‘Una storia da attraversare. La storia di Casale Monferrato vista attraverso luoghi, monumenti e personaggi’. Protagonista dell’incontro sarà Luca Gianazza con la conferenza ‘I luoghi della moneta: la Zecca a Casale’.
Dopo aver esplorato luoghi simbolo come la cattedrale, il castello e il Cantone Brignano, l’ultima tappa porta l’attenzione su uno spazio meno evidente ma di enorme rilevanza storica: la zecca. Non solo luogo di coniazione, ma vera e propria istituzione dell’amministrazione pubblica, al pari del Senato o del Tribunale, la zecca svolgeva un ruolo centrale nelle politiche economiche del Monferrato e nel mantenimento degli equilibri finanziari della città e del territorio.
La conferenza ripercorrerà il ruolo istituzionale della zecca all’interno dell’apparato amministrativo, l’organizzazione del lavoro e le figure che vi operarono, fino alle testimonianze ancora presenti oggi in città. Una storia che affonda per oltre due secoli e che lascia tracce tangibili attraverso una produzione monetaria conservata in importanti musei italiani e internazionali.
Luca Gianazza, ingegnere di formazione e studioso di numismatica, si è occupato in più occasioni della moneta in Monferrato e collabora con il Medagliere del Museo Nazionale Romano per la pubblicazione della collezione numismatica di Vittorio Emanuele III, curando, tra gli altri, i volumi dedicati alle zecche di Milano e di Casale Monferrato.
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita.