Casale, all’Istituto Balbo l’incontro con Paolo Candelari
L'istituto Balbo di Casale
Società
17 Dicembre 2025
ore
12:27 Logo Newsguard
L'iniziativa

Casale, all’Istituto Balbo l’incontro con Paolo Candelari

Oggi dalle 16 alle 18 nell'Aula Magna Casalegno in via Galeotto del Carretto

CASALE – Oggi pomeriggio, dalle 16 alle 18, l’Aula Magna del Liceo Balbo-Palli di Casale Monferrato ospiterà un incontro aperto al pubblico dedicato a un tema di grande attualità e rilevanza etica: “La difesa nonviolenta come alternativa alla guerra armata”. Relatore sarà Paolo Candelari, da decenni figura di riferimento nel panorama italiano della nonviolenza attiva.

Partendo dalle radici storiche e ideali del pensiero nonviolento – dalla lezione di Gandhi fino alle esperienze più recenti di difesa civile – Candelari proporrà un’analisi approfondita delle potenzialità e dei limiti di un approccio che, pur spesso sottovalutato, si è rivelato in molte occasioni più efficace della lotta armata. Un intervento che intende anche evidenziare le possibili azioni politiche per sostenere questa prospettiva, oggi più che mai urgente nell’era nucleare.

Classe 1954, originario di Savona, Candelari è tra i fondatori del Centro Studi Sereno Regis di Torino, dove cura la newsletter e promuove iniziative pubbliche, tra cui la Presenza di Pace, manifestazione settimanale che si svolge in piazza Carignano da quasi 200 sabati consecutivi. È stato presidente del Movimento Internazionale della Riconciliazione e da oltre quarant’anni si impegna in percorsi di dialogo, pace e disarmo, con una particolare attenzione al rapporto tra cristianesimo e nonviolenza.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti fino a esaurimento posti. Per chi ne farà richiesta, sarà possibile ottenere un attestato di frequenza valido anche per l’accredito sulla piattaforma ministeriale SOFIA. Per informazioni: mezzoraperlapace@gmail.com.

SEGUI ANCHE:

Balbo Paolo Candelari
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione