Casale, stasera in Biblioteca Civica l’ultimo appuntamento di ‘Analisi del film’
Cultura & Spettacoli, Società
18 Dicembre 2025
ore
08:44 Logo Newsguard
L'iniziativa

Casale, stasera in Biblioteca Civica l’ultimo appuntamento di ‘Analisi del film’

Incontro dedicato a montaggio e narrazione con Simone Spoladori

CASALE – Stasera, giovedì 18 dicembre alle ore 21, presso la Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di Casale Monferrato, si terrà il quarto e ultimo appuntamento del ciclo “Analisi del film: istruzioni per l’uso”, iniziativa a cura di Simone Spoladori per scoprire il cinema da un punto di vista nuovo unendo divulgazione e analisi.

Con “Montaggio e narrazione: come i film pensano” il percorso propone un’immersione nel cuore del linguaggio cinematografico, esplorando come il montaggio sia non solo una tecnica, ma un modo di organizzare il pensiero e costruire senso. Simone Spoladori guiderà il pubblico attraverso sequenze di autori quali Hitchcock, Nolan, Glazer, Coppola e i fratelli Coen, mostrando come i film generino connessioni, tensioni, rivelazioni e inganni. L’incontro approfondirà forme di montaggio visibile e invisibile, strutture narrative circolari, a mosaico o frammentate, e strategie di manipolazione drammaturgica. Saranno inoltre proposti strumenti pratici per imparare a “smontare e rimontare mentalmente” un film.

Simone Spoladori è, oltre che insegnante, critico cinematografico e autore per cinema, radio (suo “Destini incrociati” su Radio24), televisione e teatro. Ha pubblicato: “Tim Burton. Il gotico delle meraviglie” (2010), e “Paolo Sorrentino. Le conseguenze di un autore” (2014). L’evento sarà aperto al pubblico e gratuito.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione