Cammini DiVini, la cronistoria del trekking di fine anno
La tradizionale iniziativa di San Silvestro
PONZANO – Nel pomeriggio di mercoledì 31 dicembre, intorno alle 17, un numeroso gruppo di camminatori e camminatrici ha preso parte all’escursione naturalistica partita da Solonghello, approfittando di una piacevole giornata invernale. Il percorso ha condotto verso Morsingo, frazione di Mombello, accolta come sempre da suggestive decorazioni natalizie realizzate dai residenti, per poi proseguire in direzione di Cascina Cadoglione, dove le palme da dattero incorniciano i vigneti locali.
Con il calare della sera, il gruppo ha continuato il cammino accompagnato dalle luci delle lampade fino a raggiungere Gabiano, con una sosta davanti alla chiesa patronale di Sant’Eusebio, imponente edificio progettato dall’architetto Magnocavalli, scelta come sfondo per la foto di gruppo. Tappa successiva davanti all’abitazione della famiglia Bruzzi, completamente illuminata e addobbata, capace di regalare un’atmosfera natalizia particolarmente suggestiva. Il rientro è avvenuto attraversando vigneti e ampi prati, passando per Cascina Cignale e tornando infine al punto di partenza.
Conclusa l’escursione, spazio alla convivialità nei locali del Circolo Il Rustico, dove i partecipanti si sono ritrovati per il tradizionale cenone di San Silvestro. Ricco il menù proposto dalla cuoca del circolo, fino al dolce e al brindisi di mezzanotte che ha salutato l’arrivo del 2026 in un clima di allegria e amicizia.
La serata si è protratta fino a tarda notte, con l’immancabile appuntamento ai prossimi eventi escursionistici che accompagneranno il gruppo per tutto il nuovo anno, ancora una volta nel segno del cammino e della scoperta del territorio.