Casale, l’Anpi condanna le azioni americane in Venezuela
Politica
8 Gennaio 2026
ore
08:09 Logo Newsguard
La nota

Casale, l’Anpi condanna le azioni americane in Venezuela

La sezione cittadina condanna l'arresto di Maduro

CASALE – La sezione Anpi di Casale Monferrato condanna l’aggressione militare di sabato 3 gennaio 2026, ordinata dalla Casa Bianca nei confronti del Venezuela, culminata con il rapimento del presidente Maduro e di sua moglie per imprigionarli e giudicarli nel territorio degli Stati Uniti. Nell’azione militare hanno perso la vita almeno quaranta persone residenti in Venezuela, tra militari e civili.

Spiegano dalla sezione casalese: “Qualunque siano le accuse che l’amministrazione Trump rivolge al presidente Maduro, persino quella specifica di guidare un cartello di trafficanti di droga, fino ad ora sprovvista di prove, l’azione compiuta conferma la tendenza a cui assistiamo da tempo secondo la quale le relazioni internazionali si regolano con la forza militare.

Davanti all’ennesima frantumazione del diritto internazionale, preoccupano le dichiarazioni di Donald Trump secondo cui “governeremo la transizione a Caracas” e “il petrolio sarà nostro”, svelando le vere ragioni del blitz militare, ma anche quelle della Prima Ministra italiana, Giorgia Meloni, che, confermando la politica dei due pesi e delle due misure, ha sostenuto la legittimità dell’intervento statunitense. Nemmeno l’Europa è riuscita a condannare l’azione militare.

Il già preoccupante scenario internazionale viene ulteriormente inasprito da quanto accaduto, portando sempre più alla luce l’idea che si debba governare sia la politica interna che quella internazionale con la sopraffazione dettata dalla legge del più forte, la quale non ha alcun interesse nell’autodeterminazione e nella libertà dei popoli. Tale dottrina politica considera i principi democratici un fastidioso impiccio da eliminare.

Questo profondo disprezzo verso i principi democratici e il diritto internazionale deve allarmarci quando il governo italiano dà una pacca sulla spalla all’alleato Trump, invece di prendere le distanze e condannarlo per la palese violazione del diritto internazionale nell’aggressione allo Stato sovrano del Venezuela”.

SEGUI ANCHE:

anpi casale
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione