Fotogallery, Società, Video
13 Gennaio 2026
ore
18:34 Logo Newsguard
Video

Milano-Cortina 2026: Fiaccola olimpica oggi a Casale Monferrato

Nel pomeriggio di oggi la Torcia ha fatto tappa nella capitale del Monferrato, attraversando il cuore della città lungo un percorso simbolico che ha coinvolto strade, piazze e cittadini

CASALE MONFERRATO – È stata la tappa numero 37 del Viaggio della Fiamma olimpica quella che, nel pomeriggio di oggi, ha toccato Casale Monferrato. Inserendosi in una giornata intensa che ha attraversato il Piemonte da nord a sud, unendo territori, paesaggi e comunità diverse nel segno delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.

A Casale la staffetta ha preso il via dalla zona di Oltreponte e si è conclusa in via Negri, dopo aver attraversato alcuni dei luoghi più rappresentativi della città. Il percorso ha toccato piazza Castello, corso Manacorda, via Roma, via Lanza, viale San Martino, via Fratelli Bagna, via Vercelli, via Alessandro Oddone, via Piave e strada Cavalcavia, accompagnato dalla partecipazione e dall’attenzione di cittadini e curiosi. Un passaggio che ha trasformato per qualche ora le vie cittadine in uno spazio di condivisione e identità, legando il nome di Casale al grande racconto olimpico.

Dal Canavese al Monferrato: una giornata di viaggio simbolico

La giornata della Fiaccola era iniziata a Ivrea, città emblematica per il suo patrimonio industriale e culturale. Capace di coniugare innovazione, comunità e visione sociale in un modello ancora oggi studiato e valorizzato. Il percorso è poi proseguito verso Biella, territorio profondamente legato alla tradizione tessile e al rapporto con le montagne. In questo tratto il viaggio della Fiamma si è arricchito di riferimenti naturali, con lo sguardo rivolto al Monte Rosa, che domina l’orizzonte, e con il richiamo al Santuario di Oropa. Il complesso mariano situato a oltre mille metri di altitudine e punto identitario per l’intero Biellese.

La tappa ha quindi raggiunto Vercelli, città delle risaie, dove il paesaggio, a seconda delle stagioni, si trasforma in una distesa d’acqua riflettente o in un grande mosaico agricolo, simbolo di lavoro, tradizione e territorio. Proseguendo verso sud, la Fiaccola è arrivata a Casale Monferrato, affacciata sul fiume Po e cuore di uno dei territori più rappresentativi del Piemonte. Il Monferrato, noto per le sue colline, la tradizione enologica e il delicato equilibrio tra pianura e rilievi.

Da Casale a Novara, verso la city celebration

Dopo Casale Monferrato, il Viaggio della Fiamma si è concluso a Novara, città riconoscibile per la cupola della Basilica di San Gaudenzio, riferimento architettonico che caratterizza il profilo urbano. Qui la Fiaccola ha attraversato il centro storico fino a Piazza Martiri della Libertà, sede della city celebration.

L’accensione del braciere ha rappresentato il momento culminante della giornata. Un gesto simbolico che ha unito storia locale, comunità e spirito olimpico, rafforzando il legame tra i territori piemontesi e il percorso che condurrà, tappa dopo tappa, alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione