Sport e futuro, il Coni Piemonte celebra l’eccellenza a Casale
Sport
19 Gennaio 2026
ore
10:42 Logo Newsguard
L'evento

Sport e futuro, il Coni Piemonte celebra l’eccellenza a Casale

Premi, emozioni e ospiti d’onore alla Festa per l’Anno Sportivo Regionale al Teatro Municipale: tra i riconoscimenti, anche la giovane promessa Rebecca Carla Francia

CASALE – Il Teatro Municipale di Casale Monferrato ha ospitato la Festa di Inaugurazione dell’Anno Sportivo Regionale, evento promosso dal Coni Piemonte per celebrare le eccellenze dello sport del territorio. Una serata all’insegna dell’orgoglio e della passione, con atleti e atlete premiati per i risultati ottenuti a livello nazionale e internazionale.

Tra i riconoscimenti, spicca quello a Rebecca Carla Francia, classe 2013, tesserata per la Canottieri Casale e già protagonista a livello europeo. La giovanissima tennista, con classifica italiana 2.8, è stata premiata come promessa dell’anno dopo la vittoria nel torneo Tennis Europe Under 14 di Oslo in coppia con l’ucraina Yeva Girnyk.

Alla cerimonia ha partecipato anche il presidente nazionale del Coni, Luciano Buonfiglio, che si è complimentato con l’organizzazione guidata da Stefano Mossino, presidente del Coni Piemonte. «Casale è una città autenticamente sportiva. La Canottieri è una realtà centenaria che ha saputo distinguersi per competenza, programmazione e passione», ha dichiarato Buonfiglio, che a fine serata ha visitato la sede del club di viale Lungo Po.

Proprio nella sede sociale della Canottieri, è avvenuta anche la consegna di una medaglia celebrativa per i 25 anni dell’Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d’Italia da parte del presidente Bruno Gozzelino al presidente Giuliano Cecchini.

A pochi giorni dall’avvio di Milano Cortina 2026, Buonfiglio ha sottolineato l’importanza di rappresentare al meglio il Paese: «Chi partecipa dovrà dare il massimo per rendere fieri gli italiani. Questo è il vero successo».

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione