Napoleone e la Battaglia di Marengo ispirano la creatività degli studenti dei licei artistici
Società
20 Gennaio 2026
ore
13:28 Logo Newsguard
L'iniziativa

Napoleone e la Battaglia di Marengo ispirano la creatività degli studenti dei licei artistici

Un progetto didattico della Provincia di Alessandria coinvolge gli istituti Parodi, Cellini e Leardi nella riqualificazione di uno spazio del Complesso Museale di Spinetta Marengo

SPINETTA MARENGO – La Provincia di Alessandria ha accolto al Complesso Museale di Marengo alcune classi dei licei artistici del territorio. Avviando così un progetto didattico che unisce arte, storia e valorizzazione del patrimonio.

L’iniziativa coinvolge studenti e docenti dei Licei Artistici Parodi di Acqui Terme, Cellini di Valenza e Leardi di Casale Monferrato. Chiamati a partecipare a un intervento di recupero e riqualificazione di una parete esterna adiacente al foyer dell’Auditorium del complesso museale.

Un’opera tra storia e creatività

Il progetto prevede la realizzazione di un’opera artistica su un pannello in legno marino multistrato, che verrà successivamente applicato al muro. I soggetti dovranno essere coerenti con il contesto storico e territoriale. Ovvero Napoleone Bonaparte, la Battaglia di Marengo e il paesaggio circostante, lasciando però piena libertà espressiva agli studenti nella scelta delle tecniche e nello sviluppo creativo.

L’iniziativa nasce da un’idea del consigliere delegato Maurizio Sciaudone, sviluppata in collaborazione con le scuole, in coerenza con il programma didattico legato al periodo napoleonico che gli studenti stanno affrontando.

Il ruolo della Provincia e l’entusiasmo dei ragazzi

«Il progetto permette ai ragazzi di lasciarsi ispirare dalla storia per esprimere tutta la loro creatività – afferma Luigi Benzi, presidente della Provincia di Alessandria –. La Provincia è sempre vicina ai giovani, dando spazio e rilievo alla loro espressione creativa».

La visita al complesso museale ha suscitato grande interesse tra gli studenti, colpiti dagli aspetti storici e narrativi legati alla Villa di Marengo e alla Battaglia. Molti di loro hanno già condiviso idee e suggestioni emerse al termine dell’esperienza, che andranno ad arricchire il lavoro artistico finale.

Articoli correlati
“Marengo Museum, quale futuro dopo la fine della convenzione tra Provincia e Comune?”
Politica
La riflessione
Il 31 dicembre scadrà l’accordo di gestione: il Comune di Alessandria considera conclusa la cogestione e chiede un nuovo progetto di valorizzazione nazionale e internazionale
23 Dicembre 2025
ore
15:39
ALESSANDRIA - Il 31 dicembre scadrà la convenzione per la gestione del Marengo Museum stipulata nel ...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione