Giorno della Memoria: il programma di celebrazioni parte oggi
Società
25 Gennaio 2026
ore
07:51 Logo Newsguard
Le iniziative

Giorno della Memoria: il programma di celebrazioni parte oggi

Alla Comunità Ebraica doppio evento. Poi la deposizione della corona in via Alessandria martedì 27

CASALE – Casale Monferrato celebra il Giorno della Memoria con un calendario di iniziative che si svilupperà tra domenica 25 e martedì 27 gennaio, in occasione dell’81° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. Un programma che coinvolge istituzioni, Comunità Ebraica, scuole e cittadini, nel segno di una memoria condivisa e partecipata.

Il primo appuntamento è in programma per questa mattina, domenica 25 gennaio, nel complesso di Vicolo Salomone Olper. Alle 11, in Sala Carmi, verrà inaugurata la mostra Raccogliere Memoria, che raccoglie i progetti multimediali e interattivi realizzati dalle scuole del territorio e confluiti nell’omonimo portale digitale, nato nel 2015 per conservare e trasmettere la memoria della Shoah in Monferrato.

Alle 11.30 sarà presentato Il bivio. Giochiamo per ricordare, gioco da tavola vincitore del concorso ministeriale “I giovani ricordano la Shoah” 2025, ideato dagli alunni della scuola primaria di Occimiano, che racconteranno come è nata l’idea di creare questo gioco da tavola.

Nel pomeriggio, alle 15, è prevista la proiezione del filmato La memoria delle donne, dedicato alle storie femminili della Comunità Ebraica casalese. La giornata si concluderà al Memoriale della Shoah, con la lettura dei nomi dei cittadini di Casale e Moncalvo deportati nei campi di sterminio, la preghiera dell’Yizkor e l’accensione dei lumi in ricordo delle vittime.

Le celebrazioni istituzionali si terranno martedì 27 gennaio alle 10.30, con la deposizione di una corona di alloro in via Alessandria, nel luogo dove sorgeva il cancello del Ghetto. Seguirà un momento celebrativo dedicato agli Internati Militari Italiani, nel rispetto di quanto previsto dalla legge che istituisce il Giorno della Memoria.

Un percorso che rinnova l’impegno della città nel custodire il ricordo della Shoah e nel trasmetterlo alle nuove generazioni come patrimonio civile e morale

 

SEGUI ANCHE:

giorno della memoria
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione