Rosignano, spaventapasseri e tradizioni: il bando che riscuote successo tra le scuole
Il termine per la consegna delle opere è fissato per il prossimo 15 aprile. Il primo premiato sarà collocato nell'orto sperimentale della scuola Primaria, in località Castellari
ROSIGNANO MONFERRATO – “Progetto Spaventapasseri”: curioso ed originale bando per la creazione del più originale, come dice il titolo, spaventapasseri. E’ organizzato dal Comune di Rosignano, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Ozzano-Vignale e l’associazione Slow Food. Fantoccio da collocare – nel corso dei mesi estivi – presso l’Orto Slow Food realizzato nell’a “land Art” in località Area Castellari.
Il mondo agricolo del passato
Al Bando hanno risposto con entusiasmo tutte le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo (sono complessivamente sette) oltre alla scuola per l’Infanzia di Cella Monte.
L’obiettivo? Promuovere la creatività, il rispetto per la natura e la conoscenza delle tradizioni agricole attraverso la realizzazione di fantasiosi “spaventapasseri”. Che, a loro volta, rappresentano una piacevole e colorata tradizione de l mondo agricolo monferrino del passato.
Un’idea che trae origine dalla realizzazione – nella tarda primavera dello scorso anno – degli “Orti sperimentali” nell’ambito del progetto borghi “Rosignano Accoglie: Saperi e Sapori in Monferrato” finanziato dal PNRR – Next Gen EU ed inserito nello specifico intervento volto alla creazione di un’area di arte cultura e pratiche agricole- ambientali denominata “Land Art”.
Accanto agli otto “Orti degli Osti” – gemellati ad altrettanti noti ristoranti del Monferrato Casalese ed Astigiano che ne curano, ciascuno, una diversa specie di verdura, ed essenze per la cucina, ne è stato realizzato uno dedicato alla scuola primaria di Rosignano.
E’ proprio da questa sinergia che è nata l’idea del bando in questione. Spaventapasseri che dovranno essere realizzati utilizzando materiali di recupero, naturali o eco-compatibili. Gli elaborati devono essere originali e rappresentare un tema libero, purché in linea con il rispetto della natura e delle tradizioni agricole locali. E accompagnati da un breve testo descrittivo.
L’apposita mostra
“Naturalmente – spiega il sindaco Cesare Chiesa – tutte le realizzazioni saranno esposte al pubblico in una apposita mostra. Stiamo valutando il luogo idoneo per ospitarla e renderla fruibile al pubblico più vasto possibile”
Il termine per la consegna al Comune di Rosignano Monferrato delle opere è fissato per il prossimo 15 aprile.
Sarà un’apposita commissione esaminatrice a valutare i singoli spaventapasseri. Prima di fine anno, poi, ci sarà una cerimonia dove verranno segnalati i migliori, offrendo a tutti i partecipanti premi specifici che consisteranno in sementi per gli orti didattici delle singole scuole e materiale librario e di consumo scolastico.
“Il primo premiato sarà collocato nell’orto sperimentale della scuola Primaria, in località Castellari” – spiegano ancora dal Comune di Rosignano. Sarà considerata una vera e propria opera d’arte. Nel contempo, assumerà il ruolo di simpatica e originale sentinella dell’orto stesso.