Ovadese,  buon punto. Anche a Chieri finisce a reti inviolate
Un momento della partita dell'Ovadese
Sport
Edoardo Schettino  
22 Febbraio 2026
ore
16:22 Logo Newsguard
Calcio

Ovadese, buon punto. Anche a Chieri finisce a reti inviolate

Gara molto combattuta ma con poche reali occasioni

OVADA – L’Ovadese torna da Chieri con un punto. E’ finito 0-0 l’atteso scontro per la salvezza tra due squadre che sul campo hanno evidenziato tutti i problemi dei rispettivi momenti.

In avvio per mister Luca Carosio ci son due notizie, una buona e l’altra cattiva. Torna al centro della difesa Angelo Mocerino, fermo solo domenica scorsa per l’infortunio muscolare patito durante la trasferta di Alba. Il reparto è completato dai soliti Bianchi e Visentin. La notizia cattiva è l’indisponibilità di Giovanni Barletto, per una botta rimediata nell’ultimo allenamento. Il giovane autore di una doppietta domenica scorsa al Geirino contro il Pinerolo si aggiunge alla lunga lista degli indisponibili tra i quali spiccano Romei e Campazzo. Il reparto mediano è imperniato sulle certezze di Sciutto, Bosic e Genocchio. In avanti il compito di rendersi pericolosi è affidato ai confermati Ottonelli e Merialdo e al rilanciato Giangrasso.

Primo tempo

L’Ovadese in campo con la maglia rossa prova subito a superare l’impasse del campo sintetico saltando il centrocampo. A Merialdo è affidato il compito di battagliare tra i centrali difensivi torinesi per tenere in alto il pallone. Il copione della partita si delinea rapidamente. La formazione di casa cerca la manovra per avvicinarsi alla porta, puntando alle fasce laterali per gli affondi. Al 15′ De Santis avrebbe una palla buona. La sua conclusione dall’interno dell’area è respinta dalla difesa ovadese. La formazione ospite mantiene il baricentro basso, i giocatori avanzati sono un po’ isolati in avanti.

La difesa ospite respinge anche una bella conclusione di Castagna, servito in area dall’affondo sulla destra di Mammarella. Al 22′ Faccioli sventa in uscita una mischia nata nell’area della squadra di casa dopo un servizio di Visentin per Merialdo. Nella seconda parte della frazione l’Ovadese prova ad avere più coraggio. L’occasione migliore capita a Giangrasso, il giovane attaccante servito in area con un pallone a mezza altezza è un po’ indeciso su come colpirlo e non riesce a mettere in difficoltà Faccioli da buona posizione.

Al 40′ in brivido sulle schiene degli appassionati ovadesi. Mocerino alleggerisce verso Gaione: il suo tocco è corto, il portiere deve intervenire per sventare il tentativo di inserimento di De Santi.

Secondo tempo

L’Ovadese riparte cercando di tenere più alto il baricentro. Non manca certo la volontà alla squadra di Carosio che però fatica a rendersi pericolosa nei pressi dell’area avversaria. Le azioni spesso si concretizzano in un batti e ribatti senza che arrivi mai la giocata decisiva a mettere in moto gli attaccanti. Dal canto suo il Chieri non sembra avere le idee chiarissime. E così la partita scivola via senza troppi sussulti. Mister Carosio prova a cambiare: dentro Casone per Merialdo. Esce anche Giangrasso per il rientro di Leonardo Agostini, fermo dalla partita del girone di andata contro il Chieri.

La sfida si ravviva nel finale. Mocerino sfiora il vantaggio colpendo di testa un pallone servito da calcio d’angolo. Un difensore salva sulla linea. L’Ovadese però ha perso equilibrio. Il successivo contropiede rappresenta la più limpida occasione per i padroni di casa. la difesa riesce a sventare.

 

 

FORMAZIONI – CHIERI: Faccioli, Massano, Castagna, Benucci, Rega, Tonini, Mammarella, Fragomeni, Ponsat, De Santi, Manfredi. All.: Berta.

OVADESE: Gaione, Bonicco, Visentin, Mocerino, Bianchi, Bosic, Sciutto, Genocchio, Merialdo, Giangrasso, Ottonelli. All.: Carosio.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione