Al via il Casale Comics: inaugurata la nona edizione
Società
Beatrice Iato - Fabrizio Minato  
23 Maggio 2026
ore
10:40 Logo Newsguard
La rassegna

Al via il Casale Comics: inaugurata la nona edizione

Il taglio del nastro di fronte al Castello pochi minuti fa. Scopri il programma

CASALE – Si alza il sipario su Casale Comics 2026. Da oggi, sabato 23 maggio a domenica 24 alle 19, torna la nona edizione della fiera dedicata al mondo nerd e non solo. Riproposta nella formula tre per uno, ovvero divisa tra Castello, Palafiere e Municipale, anche quest’anno presenta un programma ricchissimo di eventi e ospiti con ben 98 appuntamenti in totale.

Il taglio del nastro pochi minuti, di fronte all’ingresso del Castello, alla presenza del sindaco di Casale Emanuele Capra insieme ad alcuni rappresentati dell’amministrazione comunale, cosplayer e l’iconico Giandroide, mascotte di Casale Comics.

Il programma

Il primo appuntamento sarà, alle 11.30 di oggi, l’incontro con l’antropologo Luca Ciurleo, che con “Va’ all’Inferno” parlerà dell’influenza di Dante nella cultura pop. Alle 12.30 entrerà in scena il Coordinatore Nazionale CICAP Rodolfo Rolando, che all’interno di “Igiene Digitale” proverà a spiegare come riuscire a convivere con questo nuovo mondo fatto di social e IA. Un’ora dopo, Massimo Dell’Erba proporrà “Extraterrestri e aldilà”. Il divulgatore più atteso, lo youtuber Adrian Fartade, arriverà alle 15 con l’intervento chiamato “Il futuro, ieri – Retrofuturismo e come immaginavamo il futuro, in passato”. Tutti questi si svolgeranno al castello, mentre al palafiere alle 14 sarà proposto il Reaction Show, organizzato dal Museo della Chimica di Settimo Torinese.

Fumetti e manga

Il filone più corposo però è quello dedicato a fumetti e manga. Alle 14 di sabato, al castello, Federica Di Meo, Marco Albiero e Alessandro Falciatore parleranno di “Fare manga in Europa”. Alle 17, per il quarantesimo anniversario di Dylan Dog, prenderà il loro posto il gruppo di autori composto da Bilotta, composto da Stano, Casertano, Ornigotti e Cavaletto. Per entrambi i giorni sarà presente l’illustratore di Harry Potter Thomas Taylor. Domenica alle 11.30, al castello, condurrà “Dalle origini di Harry Potter ai misteri di Malamander”, insieme a Mario Petillo. Alla Biblioteca Ragazzi, domenica alle 12.30, per i 30 anni di PK Sergio Cabella insegnerà a disegnare Paperinik. Infine, l’incontro con Richard HTT sarà sabato alle 14 al palafiere. Per tutta la durata della fiera, al castello ci sarà un’ala interamente dedicata a oltre 100 artisti, denominata Artist Valley.

Un assaggio di Giappone

Per quanto riguarda il mondo del Giappone, gli ospiti più attesi saranno l’animatrice di Sailor Moon Miho Shimogasa e l’ambasciatore giapponese Kenta Suzuki. Quest’ultimo, domenica alle 13 al castello, parlerà delle differenze tra Italia e Giappone. Sabato alle 12, invece, Alessandro Bisi presenterà la conferenza a tema farfalle “Scaglie d’Oriente – La cultura entomologica in Giappone”. Infine, alle 16, sarà il momento di  “Dal museo Chiossone allo studio Ghibli, fino a The Legend of Zelda” a cura di Davide Betti.

Le voci e i costumi della nostra infanzia

Chiaramente, anche quest’anno non possono mancare cosplay, doppiaggio e musica. Per quanto riguarda il primo, la protagonista sarà l’indonesiana Echow Cosplay. L’evento più atteso, invece, la parata che partirà dal palafiere sabato alle 16 per concludersi mezz’ora dopo al castello. Infine, la gara domenica alle 15.

Il doppiaggio sarà invece rappresentato dall’incontro, domenica alle 14.30 a teatro, con i doppiatori di Sailor Moon Marco Balzarotti ed Elisabetta Spinelli, accompagnati dai disegni di Marco Albiero.

La musica vedrà protagonista il solito Giorgio Vanni sabato alle 18 al palafiere, e la novità di quest’anno: Clara Serina, alle 14 a teatro. Domenica alle 14 si esibiranno i Grimm e alle 17.30 gli Uffici Sinistri.

Tutti gli altri eventi sono consultabili sul sito di Comics&Games, con un dettagliato programma minuto per minuto.

 

 

 

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione