Mirabello ricorda Andrea Cardia: calcio, amicizia e solidarietà nel 2° Memorial
Società
Monica Gasparini  
13 Giugno 2026
ore
08:30 Logo Newsguard
Il memorial

Mirabello ricorda Andrea Cardia: calcio, amicizia e solidarietà nel 2° Memorial

Oggi pomeriggio, dalle 14, al campo sportivo Gianluca Manetti il torneo tra amici, ex compagni di squadra e colleghi. Al termine sarà inaugurata una panchina commemorativa dedicata al giovane monferrino scomparso nel 2024. Raccolta fondi a favore di Telefono Amico Italia.

MIRABELLO MONFERRATO – Mirabello si ritrova nel nome di Andrea: sport, memoria e solidarietà per il 2° Memorial Cardia.

Una giornata per ricordare Andrea Cardia nel modo che lui avrebbe amato di più: su un campo da calcio, circondato dagli amici, dai compagni di squadra e da tutte le persone che hanno condiviso con lui un pezzo di strada. Oggi, sabato 13 giugno, alle 15,  il Campo sportivo Gianluca Manetti di Mirabello Monferrato ospiterà la seconda edizione del Memorial Andrea Cardia, appuntamento che unisce sport, amicizia e solidarietà nel ricordo del giovane monferrino scomparso nel dicembre 2024 a soli 34 anni.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Mirabello Monferrato e l’Usd Monferrato, grazie al contributo di Tubi Gomma Torino. Con l’obiettivo di celebrare la memoria di Andrea attraverso una giornata capace di riunire tutte le persone che gli hanno voluto bene, facendo ciò che più amava: giocare a calcio.

L’inizio alle 15

Il torneo amatoriale prenderà il via alle 15 (ritrovo squadre ore 14) e vedrà affrontarsi quattro squadre formate da amici, colleghi ed ex compagni di squadra. In campo scenderanno gli Amici Viola, che richiamano gli anni trascorsi da Andrea a Villanova Monferrato, gli Amici Orange, legati all’esperienza calcistica a Mirabello Monferrato, gli Amici di Andrea e la formazione dei colleghi della Tubi Gomma Torino.

Il calcio sarà il filo conduttore dell’intera manifestazione, nel segno di una passione che ha accompagnato Andrea per molti anni sui campi del Casalese e che continua oggi a rappresentare un forte elemento di unione per chi lo ha conosciuto.

Anche questa seconda edizione avrà una finalità benefica. La partecipazione all’evento sarà libera e gratuita, ma sarà possibile sostenere con una donazione Telefono Amico Italia, associazione che da oltre cinquant’anni offre un servizio di ascolto anonimo e gratuito a persone che stanno attraversando momenti di difficoltà, solitudine o fragilità emotiva. Le offerte potranno essere effettuate attraverso la raccolta fondi attiva sulla piattaforma Rete del Dono.

A rendere ancora più significativo il Memorial sarà inoltre un momento particolarmente sentito dalla comunità. Al termine della manifestazione verrà infatti inaugurata una panchina con targa commemorativa che, su iniziativa del Comune di Mirabello Monferrato, sarà collocata all’interno del centro sportivo. Un segno concreto e duraturo per ricordare Andrea in uno dei luoghi che più hanno segnato la sua vita e la sua passione sportiva.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione