Il presidente Cirio presenta i numeri del Pnrr
Economia, Politica, Video
Marcello Feola  
4 Luglio 2026
ore
12:07 Logo Newsguard
L'annuncio

Pnrr, Piemonte al 100% di obiettivi: premiato con 35 milioni di euro aggiuntivi

Il presidente Alberto Cirio presenta i risultati dell'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza: gestiti 2.419 interventi per 1,78 miliardi di euro. Superati 11 target previsti dall'Unione Europea

TORINO – La Regione Piemonte ha raggiunto il 100% degli obiettivi previsti dal Pnrr. Rispettando tutte le scadenze fissate dall’Ue e ottenendo anche un riconoscimento economico aggiuntivo di 35 milioni di euro grazie al superamento di undici target. È quanto emerso dalla presentazione dei risultati illustrati dal presidente Alberto Cirio al Grattacielo Piemonte.

Attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza, la Regione ha gestito 2.419 interventi per un valore complessivo di 1,78 miliardi di euro. Il tutto, all’interno di un quadro regionale che comprende oltre 39 mila progetti e più di 10 miliardi di euro assegnati a enti locali, università, aziende e altri soggetti.

Tutti gli obiettivi raggiunti nei tempi previsti

Il monitoraggio europeo prevedeva il raggiungimento di 44 target entro il 30 giugno e di altri 3 entro il 31 agosto. La Regione Piemonte ha rispettato integralmente il cronoprogramma, centrando tutti gli obiettivi e superandone undici, in particolare nei settori della cultura, della digitalizzazione e dell’assistenza domiciliare. Il risultato ha consentito al Piemonte di ottenere 35 milioni di euro aggiuntivi, destinati a rafforzare alcuni programmi già avviati.

PNRR: I NUMERI DEL PIEMONTE

Le risorse premiali sono già state impiegate per finanziare interventi aggiuntivi rispetto agli obiettivi iniziali. Tra questi figurano programmi di formazione e accompagnamento al lavoro che hanno coinvolto 5.300 persone in più rispetto al target previsto. L’acquisto di due ulteriori treni a zero emissioni, che si aggiungono ai sette già finanziati. L’assunzione di 15 esperti aggiuntivi a supporto degli enti locali. E, anche, il coinvolgimento di 18.400 cittadini in più nei servizi digitali regionali.

Cirio: «Risultato non scontato»

«La Regione Piemonte raggiunge il 100% degli obiettivi e rispetta le scadenze di Bruxelles – ha dichiarato il presidente Alberto Cirio –. Come già avvenuto per i fondi europei, anche sul Pnrr abbiamo completato tutto quanto richiesto nei tempi previsti. Non era un risultato scontato, considerando la mole di investimenti e la complessità delle misure».

Cirio ha sottolineato come il superamento di undici target abbia permesso di ottenere il premio economico aggiuntivo. E rappresenti «la dimostrazione della capacità del Piemonte di trasformare le risorse europee in opere, servizi e opportunità concrete per cittadini e imprese».

Uno studio sulle ricadute economiche

La Regione ha inoltre affidato a Ires Piemonte uno studio per valutare gli effetti economici degli investimenti del Pnrr sul territorio. Analizzando quindi sia l’impatto sulle imprese sia i posti di lavoro generati. L’obiettivo è utilizzare questi dati anche nella definizione della futura programmazione europea 2028-2035. Individuando gli interventi in grado di produrre i maggiori benefici per il territorio piemontese.

Le informazioni aggiornate sui progetti finanziati sono disponibili sul portale regionale dedicato al Pnrr. Portale che nei prossimi giorni sarà arricchito con nuove schede di dettaglio e con la rubrica “Racconti Pnrr”, dedicata alle esperienze di successo realizzate sul territorio.

Articoli correlati
Il Piccolo al Grattacielo Piemonte: incontro con il presidente Cirio
Società
La visita
Riconosciuto il ruolo del giornale sul territorio: focus su Edicole Digitali, economia e futuro del Monferrato
30 Marzo 2026
ore
21:19
TORINO - Il centenario de “Il Piccolo” continua a generare momenti significativi. A pochi giorni dal...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione