Canottieri Casale, Amich ai quarti a Sassuolo
La giovane tennista casalese parte dalle qualificazioni e raggiunge i quarti di finale del tabellone principale. Buoni risultati anche per Emilio Oliaro e Lorenzo Conti nei tornei internazionali di Parigi e Linz
CASALE MONFERRATO – Si è conclusa con un bilancio positivo l’esperienza di Matilde Amich al torneo internazionale Tennis Europe Under 14 disputato allo Sporting Club di Sassuolo. La portacolori della Canottieri Casale, partita dalle qualificazioni, ha conquistato l’accesso al tabellone principale e si è spinta fino ai quarti di finale, fermandosi soltanto dopo una battaglia di oltre due ore.
Accreditata della testa di serie numero 2 del tabellone di qualificazione, Amich ha superato all’esordio l’italiana Serena Sirbu per 6-3, 6-1.
Nel turno decisivo per entrare nel main draw ha avuto la meglio su Giulia Marettelli Priorelli. Dopo il 6-4 nel primo set e il 4-6 nel secondo, la tennista casalese ha chiuso il super tie-break decisivo sul 10-7.
Nel tabellone principale ha poi battuto la georgiana Eva Chogovadze per 7-5, 7-6, conquistando gli ottavi di finale.
La vittoria più significativa è arrivata proprio negli ottavi contro l’uzbeka Margarita Khusanova, quarta testa di serie del torneo. Amich si è imposta con il punteggio di 6-3, 1-6, 6-1, guadagnandosi l’accesso ai quarti.
Il suo percorso si è concluso contro l’italiana Aila Zennaro, quinta testa di serie. Dopo aver ceduto il primo set per 2-6, Amich ha pareggiato i conti vincendo il secondo 6-3, prima di arrendersi 4-6 nel set decisivo.
Nel doppio femminile, in coppia con Lavinia Di Bernardini, la giocatrice della Canottieri Casale ha sfiorato il successo contro la terza testa di serie, formata da Francesca D’Inca e Sofia Johri. Dopo il 7-5 nel primo set e il 3-6 nel secondo, la coppia italiana è stata sconfitta al super tie-break per 10-7.
Nella stessa manifestazione, seguiti dalla maestra Sara Simbula, Thomas Fantoni Kaba e Mattia Battaini hanno raggiunto il secondo turno del singolare. Eliminazione all’esordio, invece, per Lorenzo Calandra e Rebecca Carla Francia.
Canottieri Casale in evidenza
La Canottieri Casale si è messa in evidenza anche in altri appuntamenti del circuito internazionale. Al prestigioso Open Stade Français Under 14 di Parigi, Emilio Oliaro ha superato le qualificazioni grazie ai successi sul francese Nathanael Zwang Siarnowski (6-0, 6-0) e sul finlandese Max Karkkainen, ottava testa di serie, battuto 6-3, 6-2.
Nel tabellone principale il casalese è stato eliminato dal messicano Patricio Alvarez Chavez, dodicesima testa di serie, con il punteggio di 6-0, 6-2. In doppio, insieme a Ruggero Condorelli, ha superato il primo turno battendo i canadesi Ethan Levy e Oscar Sounitsky per 6-2, 7-6, prima dello stop negli ottavi contro i francesi Tristan Ducros e Manoa Vildeuil.
Buon risultato anche per Lorenzo Conti, impegnato nell’ATZ Linz Tennis Europe Junior Tour Under 16 in Austria. Dopo aver superato le qualificazioni grazie al successo sul tedesco Tim Schinzig per 6-3, 6-1, si è arreso al primo turno del tabellone principale al finlandese Justin Xian, dodicesima testa di serie, con il punteggio di 6-3, 6-1. Nel doppio, in coppia con il finlandese Henrik Hujanen, è stato sconfitto al debutto dagli austriaci Tobias Kniendl e Tim Windhaber per 6-2, 6-4.