Mercoledì 12 Maggio 2021

L'appuntamento

Leoni da tastiera: i perché e le conseguenze dell'odio su internet

Giovedì alle 21 a cura dell'Anpi di Casale e di Psy&Co

Leoni da tastiera: i perché e le conseguenze dell'odio su internet

CASALE - Giovedì 6 maggio alle 21 sul canale YouTube e sulla pagina Facebook, l'Anpi di Casale propone l'incontro “Leoni da tastiera: La costruzione dell’aggressività in rete”.

Durante l'appuntamento sarà proposta un'analisi delle varie tipologie di contenuti d'odio dilaganti in rete, mettendo in risalto il loro legame con le precedenti (ovvero, offline) forme di diffusione di messaggi ostili.

Cogliendo come spunto le minacce di morte dai colleghi della nostra testata (Il Piccolo) a gennaio e allo storico torinese Eric Gobetti a febbraio, i relatori si alterneranno nell’evidenziare alcune peculiari caratteristiche della comunicazione digitale nei rapporti interpersonali, sottolineando quanto i meccanismi di gratificazione e/o frustrazione, tipici dell'uso dei social-network, siano fortemente incisivi sulla formazione dell'identità individuale e gruppale.

La serata vuole inoltre rivolgere lo sguardo ai fenomeni emotivi che attraversano la rete, alla profonda mutazione antropologica nella modalità comunicativa e su quelle che sono le eventuali strumentalizzazioni a livello sociale. «Perché siamo di fronte a una forte crescita di comportamenti aggressivi in rete? Quali sono le cause? Quali possono essere le conseguenze? Che cosa possiamo fare noi?»

Tutte queste dinamiche che si intrecciano quotidianamente nella nostra vita saranno fonte di dibattito tra i relatori presenti: Emanuela Serafino (psicoterapeuta), Rosella Mercuri (psicologa e consulente familiare) e Carlo Berrone (psicologo e docente).

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

.