Sabato 18 Settembre 2021

L'evento

Sabato appuntamento 'napoleonico' a Moleto

L'incontro alle  17.30 al ristorante 'Le Cave' per 'Undicimilaverbi'

Sabato appuntamento 'napoleonico' a Moleto

MOLETO – A Moleto il primo evento della rassegna storica e letteraria Unidicimila verbi (giunta all’ottava edizione e curata da Roberto Coaloa) sarà dedicato a Napoleone in occasione del bicentenario dalla sua morte. Gli appuntamenti saranno quindi due: il primo sabato 12 alle 17.30, quando nella location del ristorante ‘Le Cave’ interverranno Claudio Braggio, Mario Dagasso, Claudio Pasero, Giuseppe Varlotta, coordinati da Nicoletta Marini d’Armenia; il secondo sarà invece a Marengo dove, dopo il ritrovo presso il ‘platano di Napoleone’ Ciclisti con bicorno e maglietta del platano di Napoleone, infatti, invaderanno la pianura di Marengo e la Cittadella di Alessandria nel giorno della più famosa vittoria di Napoleone: il 14 giugno, per l’appunto.

Nella conferenza di sabato verrà ricordata l’avventura napoleonica, che ha segnato non solo la grande storia, ma tutta l’arte, fino al cinema. Partendo dalla celebre battaglia di Marengo, si illustrerà il quadro di Pietro Morando dedicato al platano di Napoleone, fino alle fotografie più recenti di tanti appassionati della battaglia. Gli ospiti introdurranno quindi Bernard Glénat, da vent’anni protagonista della rinascita del piccolo borgo monferrino, e Luciano Zaniolo, libraio e titolare del Punto Einaudi di Alessandria. Seguirà rinfresco offerto dal ristorante.

Roberto Coaloa è noto per aver trovato e tradotto per Feltrinelli il saggio di Lev Tolstoj Guerra e rivoluzione, ed è docente all'Università Statale di Milano nel corso di Scienze decimille comunicazioni, dove ha attivato un laboratorio di scrittura che è divenuto anche un blog. Nicoletta Marini d’Armenia è docente all’Università degli Studi di Napoli ‘L'Orientale’ nel dipartimento di Scienze Umane e Sociali, dove insegna Storia del Mediterraneo moderno. Studiosa del periodo napoleonico, Marini d’Armenia ha collaborato all’edizione di Italia napoleonica.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Polizia

Sente le voci e prende a sprangate il cugino che dorme

09 Settembre 2021 ore 15:26
.