Mercoledì 29 Giugno 2022

L'evento

A Pasqua il Festival del circo contemporaneo sbarca a Olivola e Frassinello

Il programma completo del 15,16 e 17 aprile

A Pasqua il Festival del circo contemporaneo sbarca a Olivola e Frassinello

OLIVOLA - Dal 15 al 17 aprile ‘Fantasy – Festival di Circo Contemporaneo, Arte di Strada e Musica’ - progetto di MagdaClan circo, con il sostegno di Regione Piemonte e Ministero della Cultura – arriverà nei paesi monferrini di Olivola e Frassinello, grazie anche alla collaborazione dei due Comuni, della pro loco frassinellese e del Cucù Bike.

Fantasy è nato dalla determinazione di due artisti di MagdaClan circo, Giulio Lanfranco e Elena Bosco, originari del Monferrato, con la volontà di ‘riportare a casa’ esperienze artistiche europee di circo contemporaneo, con un progetto che si fonda sulla condivisione e sullo scambio.

«Vogliamo creare un’occasione d’incontro sociale, culturale, umano e dare la possibilità al pubblico monferrino di vivere un’esperienza nuova, di guardare spettacoli di alta qualità, di trascorrere giorni all’insegna dell’arte, di tornare a casa col sorriso. Allo stesso tempo, vogliamo far conoscere il Monferrato agli artisti e al pubblico del circo, promuovere la bellezza di questo territorio, dei suoi prodotti, delle sue colline, della sua gente.

Perché a Pasqua? Perché ci piace l’idea di essere tra i Festival che aprono la stagione degli eventi di circo contemporaneo e arte di strada in Italia, e perché molto spesso coincide con il risveglio della natura e il primo sole che scalda, e così anche noi con il Fantasy vogliamo accompagnare il pubblico in questo risveglio» spiegano gli organizzatori.

Il programma

Venerdì 15 aprile, Olivola

  • Alle 21 inaugurazione del Fantasy con gli artisti di MagdaClan in ‘circo Extra_ordinario’, uno spettacolo site specific ed itinerante. Un’originale camminata e un’esperienza poetica dove il pubblico sarà guidato dagli artisti tra le vie di Olivola per ammirare come il circo possa stravolgere gli spazi ordinari e rendere ancora più poetici scorci e paesaggi del paese. Ingresso 15 euro (12 euro ridotto over 65 e ragazzi dai 13 ai 18 anni, studenti scuole circo o danza o teatro e soci proloco e 8 euro per bambini dai 4 agli 8 anni).

Sabato 16 aprile Frassinello

  • Alle 15.30 nell’area del campo sportivo apertura del Festival con Officina Clandestina, parco giochi in legno e materiale riciclato, itinerante, per adulti e bambini. Ore 16.30, Riccardo Rosato presenta PopCorn Break. Spettacolo all’aperto a offerta libera.
  • Ore 17.15, El Bechin presenta Horror Puppet Show. Spettacolo all’aperto e a offerta libera.
  • Ore 18, Linda Wander Vellar presenta White Hole: uno spettacolo sulla possibilitá di saltare dalla quotidianitá del salone di casa propria verso altre dimensioni personali.  Spettacolo all’aperto a offerta libera.
  • Ore 19, Il duo Wunder Tandem presenta il suo originale concerto: due voci, una fisarmonica e una mini batteria per una selezione di brani dall’anima disco-punk con mash-up sorprendenti. Spettacolo all’aperto a offerta libera.
  • A partire dalle ore 18.30 sarà attivo il servizio apericena di Cucù Bike, una bici da street food adatta a tutte le situazioni, con i prodotti del Monferrato e proposte originali per stupire mente e palato.
  • Alle 21 sotto il tendone di MagdaClan si terrà lo spettacolo InBox della compagnia Soralino, nata dall’incontro tra un giocoliere e un equilibrista, Caio Sorana e Clément Malin, rappresentato con centinaia di repliche in tutto il mondo, un'illustrazione domestica del mito di Sisifo dove due tizi in impermeabile. Ingresso 15 euro (12 euro ridotto over 65 e ragazzi dai 13 ai 18 anni, studenti scuole circo o danza o teatro e soci proloco; 8 euro per bambini dai 4 agli 8 anni).
  • Ore 23 Dj set.

Domenica 17 aprile, Frassinello

  • Nell’area del campo sportivo a partire delle ore 18.30 aperitivo Cucù Bike e apertura dei giochi di Officina Clandestina.
  • Ore 21 sotto il tendone di MagdaClan replica dello spettacolo InBox della compagnia Soralino. Ingresso 15 euro (12 euro ridotto over 65 e ragazzi dai 13 ai 18 anni, studenti scuole circo o danza o teatro e soci proloco; 8 euro per bambini dai 4 agli 8 anni).

Per gli spettacoli sotto il tendone è necessaria la prenotazione, a partire dal 29 marzo, tramite il numero 331 1388336. Sia a Olivola che a Frassinello saranno predisposte aree di parcheggio. Maggiori informazioni sul sito dell’evento.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Castelnuovo Scrivia

Ragazzo non rientra a casa dopo la piscina: ritrovato poco fa

18 Giugno 2022 ore 22:52
Lo spoglio

Giorgio Abonante
nuovo sindaco di Alessandria

27 Giugno 2022 ore 00:14
.