Mercoledì 29 Giugno 2022

L'appuntamento

Accademia Cervis: domenica 22 a Frassineto musica con il duo Merlo-Marchisotti

L'evento a Palazzo Mossi

Accademia Cervis: domenica 22 a Frassineto musica con il duo Merlo-Marchisotti

FRASSINETO - Domenica 22 maggio alle 21, a Palazzo Mossi di Frassineto, il duo composto da Giulio Merlo e Francesco Marchisotti, violino e pianoforte, inaugurerà la rassegna musicale 'Musica a Palazzo', organizzata dall’Accademia di Cultura 'Bernardino Cervis' in collaborazione con il Comune di Frassineto e l’Associazione Amici della Musica 'Soliva' di Casale Monferrato.

Durante la serata verrà proposto un repertorio variegato di musiche: a partire da brani di musica classica e barocca, fino ad arrivare a estratti da colonne sonore di film e qualche cover di brani contemporanei. Giulio Merlo si è formato presso l'Istituto musicale Carlo Soliva, con il maestro Antonio Sacco ha superato esami di certificazione presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Attualmente studente universitario presso il Politecnico di Torino, è anche insegnante di violino proprio all'istituto casalese, dove prosegue gli studi musicali.

Nello stesso Soliva si è formato Francesco Marchisotti, con il maestro Matteo Corda per quanto riguarda lo studio del pianoforte e con il maestro Alberto Rondano nello studio della chitarra elettrica, ha poi proseguito gli studi nell'ambito della musica moderna presso la scuola di Musica Lizard. Attualmente frequenta l'università degli studi di Torino ed è membro di numerose band che spaziano svariati generi musicali, dalla musica Pop, al Rock anni '80 e al Progressive Metal.

La rassegna proseguirà domenica 29 maggio e domenica 5 giugno con l’Istituto Soliva che presenterà i migliori allievi dei corsi di musica classica, pop e rock. Venerdì 10 giugno, invece, l’Accademia di Cultura Bernardino Cervis organizzerà, in collaborazione con il Comune di Frassineto e la Parrocchia di Sant'Ambrogio, un concerto d’organo tenuto dal maestro Manuele Barale, organista della Basilica di Sant’Andrea di Vercelli. L'evento musicale si inserisce nel calendario nazionale di 'Notti bianche nelle chiese'. Seguirà una visita guidata della splendida collegiata frassinetese.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Castelnuovo Scrivia

Ragazzo non rientra a casa dopo la piscina: ritrovato poco fa

18 Giugno 2022 ore 22:52
Lo spoglio

Giorgio Abonante
nuovo sindaco di Alessandria

27 Giugno 2022 ore 00:14
.