Mercoledì 08 Luglio 2020

L'iniziativa

La Biblioteca Civica di Casale raccoglie le "Memorie dalla quarantena"

Un'idea che coinvolge tutta la cittadinanza per lasciare una traccia tangibile nel futuro

Con Mlol una biblioteca a portata di click

La Biblioteca Civica Giovanni Canna

 

CASALE - La Biblioteca Civica di Casale, seguendo la sua vocazione e il suo compito istituzionale di grande contenitore e trasmettitore di cultura, di sapere e di storia, lancia un’interessante iniziativa per raccogliere le “Memorie dalla quarantena”.

La "Giovanni Canna" chiede la collaborazione di tutti i cittadini di Casale, del Monferrato e dei comuni del Sistema Bibliotecario per lasciare una traccia tangibile per il futuro.

L’assessore Gigliola Fracchia ha spiegato: « Con Memorie dalla quarantena, proponiamo a tutti i cittadini di inviarci i loro sentimenti, le ansie, le speranze e i desideri di questi mesi. La “forma” è lasciata alla fantasia e all’estro di chi intende partecipare: poesie, racconti, disegni, dipinti, graphic novel, filmati, musiche, video e tutto quanto la fantasia suggerisce».

Gli interessati possono preparare i loro elaborati e consegnarli alla Biblioteca Civica attraverso la rete internet, come allegato al form che troveranno sul sito internet del Comune. Sullo stesso sito è consultabile il regolamento completo. Per ulteriori informazioni sarà possibile contattare la biblioteca Canna allo 0142 444246 o all’indirizzo e-mail bibliote@comune.casale-monferrato.al.it .

Forme particolari di partecipazione sono espressamente dedicate agli istituti scolastici della città e del Casalese, che potranno proporre anche lavori di gruppo o di classe.

L'assessore Fracchia e il sindaco Federico Riboldi hanno concluso specificando: «Quando finalmente sarà di nuovo possibile incontrarci, ne faremo oggetto di una presentazione pubblica con momenti di riflessione e approfondimento. Tutti noi poi potremo attingere a questo grande archivio: per momenti di spettacolo e di studio, per iniziative didattiche, per tenere desto il ricordo e la memoria».

 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Novi Ligure

Muore mentre fa
colazione al bar

02 Luglio 2020 ore 11:20
Serravalle Scrivia

Violenza
e sequestro di persona, arrestato 45enne

04 Luglio 2020 ore 09:15
Lutto

Addio
al medico Giorgio Montanaro

01 Luglio 2020 ore 14:47
.