Lunedì 20 Settembre 2021

La campagna

Vaccini, accesso diretto per gli under 19: come fare

sssss

ALESSANDRIA - Da lunedì 26 luglio in tutti centri vaccinali Asl Al è garantita la possibilità di essere vaccinati ad accesso diretto e senza prenotazione per le ragazze ed i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 19 anni. La vaccinazione con accesso diretto è assicurata compatibilmente con le disponibilità delle dosi, dei posti liberi e della tipologia di vaccino (vaccino Comirnaty di Pfizer/BioNTech e vaccino Spikevax di Moderna per la fascia 12-59, vaccini Janssen di Johnson&Johnson e Vaxzevria di AstraZeneca per la fascia degli over 60).

La vaccinazione è consentita sia a chi non ha ancora aderito alla campagna vaccinale sia a chi si è già registrato su questo portale. In quest’ultimo caso non è necessario cancellare la prenotazione/adesione, in quanto è il sistema a farlo in automatico dopo l’avvenuta vaccinazione.

I minorenni devono essere accompagnati da un genitore/tutore munito di autocertificazione di responsabilità genitoriale e consenso alla vaccinazione. L’autocertificazione e il consenso (scaricabili dal medesimo portale), unitamente alla copia di un documento di identità valido, dovranno essere consegnati per entrambi i genitori, oppure per il tutore, oppure unitamente alla dichiarazione di famiglia monogenitore.

La categoria dei ragazzi tra i 12 e i 19 anni va ad aggiungersi ad altre due categorie che hanno già da qualche settimana l’opportunità di accedere alla vaccinazione ad accesso diretto, ovvero gli Over 60 e il personale scolastico. Per queste tre categorie di popolazione l'attività ad accesso diretto si svolgerà tutti i giorni della settimana (salvo chiusure estive) con orario 9-12 nei centri vaccinali Asl Al elencati qui (con le relative chiusure estive).

Al fine di garantire la copertura delle seconde dosi ed in attesa di nuove forniture, si segnala che per il periodo estivo il servizio di vaccinazione ad accesso diretto prevede un numero limitato di somministrazioni possibili per singolo centro vaccinale. Nella modalità di vaccinazione ad accesso diretto, ai cittadini appartenenti alla categoria Over 60 viene proposta la somministrazione dei vaccino monodose Janssen o del vaccino Vaxzevria (AstraZeneca). Manifestando la loro preadesione su questo sito in alternativa all’accesso diretto, i cittadini over 60 possono scegliere il tipo di vaccino. Per il personale scolastico la tipologia di vaccino offerta attraverso l’accesso diretto segue esclusivamente il criterio anagrafico.

Qualora le dosi a disposizione non rendessero possibile effettuare la somministrazione, il personale del centro vaccinale provvederà a recepire i contatti dell’utente per far pervenire una nuova convocazione.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Castelletto d’Orba

Incidente di caccia: un uomo
trasportato in ospedale, è grave

19 Settembre 2021 ore 16:30
.