Lunedì 04 Luglio 2022

Gli appuntamenti

Tartufo non è solo cibo: per la festa al Castello anche conferenze ed eventi

Il programma di sabato 27 e domenica 28

Tartufo non è solo cibo: per la festa al Castello anche conferenze ed eventi

CASALE - Alla Festa del Tartufo Bianco del Castello del Monferrato, in programma sabato 27 e domenica 28 novembre a Casale, Tuber magnatum pico non sarà solo protagonista di ricette e menù speciali, ma anche di conferenze e mostre che saranno proposte nella due giorni del maniero dei Paleologi.

Il primo appuntamento è per le ore 15 di sabato, quando nell’ex cappella si terrà la conferenza ‘Nuove sfide della filiera del tartufo: cambiamento climatico e mercato informale’. A parlarne saranno Nicola Andrighetto, Enrico Vidale, Alessia Sartori, Emanuele Rendo, Riccardo Bonando, Laura Coppo, Antonella Armando, Giuseppe Nervo, Giancarlo Durando ed Enzo La Forgia.

I relatori si soffermeranno principalmente sul tema della struttura della filiera del tartufo nazionale «Dalla produzione alla commercializzazione del tartufo fresco e trasformato», con una particolare riflessione su ‘Come orientare un settore informale?’ al centro della tavola rotonda che avrà poi inizio alle ore 16.45.

Domenica sarà la conferenza ‘Tartufo bianco d’Alba: prodotto del territorio o prodotto commerciale? Marketing territoriale e strumenti di stimolo alla produzione del tartufo bianco pregiato’ a inaugurare la giornata della Festa alle ore 9.30, sempre nell’ex cappella del Castello. A parlarne saranno Enrico Vidale, Alessia Sartori, Emanuele Rendo, Riccardo Bonando, Stefano Zoccola, Marco Fasiello, Giovanna Ceccherini e Marco Callegari.

Tra gli argomenti che saranno trattati, come i marchi d’origine o la gestione delle foreste da tartufo, ci sarà ‘Mettiamo gli stivali nel fango o deleghiamo la produzione?’, tema della tavola rotonda delle ore 11.15.

Sabato e domenica, dalle ore 10 alle ore 19, sarà inoltre possibile visitare due mostre allestite nelle sale del Castello: ‘Monfrà e Monfrìn’, disegni e tempere di Mario Pavese sarà in Manica Lunga e ‘Mosaico - voci e colori del Ravasenga’, la grande collettiva d'arte di fine anno dei soci del Circolo, allestita nelle Salette del secondo piano.

Festa del Tartufo al Castello: aperte le prenotazioni per sabato 27 e domenica 28

Due menù proposti da altrettanti chef della città

Il tutto accompagnato da stand delle associazioni dei tartufai, dalle degustazioni di vini e distillati proposti dall’Enoteca Regionale del Monferrato, e dalle eccellenze gastronomiche e dell’artigianato tipiche del nostro territorio. Senza dimenticare la possibilità di gustare il tartufo bianco in due imperdibili menù proposti dagli chef Patrizia Grossi (Ristorante La Torre) e Nicolò Guaschino (Radice – Osteria contemporanea) o nelle sfiziose ricette da passeggio disponbili dalle ore 12 alle ore 19.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

.