• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Gabusi
    Generic, Home, Politica
    Redazione  
    29 Agosto 2019
    ore
    11:50 Logo Newsguard
    Trasporti

    Gabusi risponde sulla Casale-Mortara: estate 2020

    Immediato feedback dell'assessore regionale all'appello di Federico Riboldi

    TORINO – Non si è fatta attendere la risposta dell’assessore regionale ai trasporti Marco Gabusi, al quale questa mattina il sindaco di Casale Federico Riboldi si è appellato affinchè sostenga la causa di una rapida riattivazione della linea ferroviaria Casale – Mortara, da tempo sottoposta a rinvii.

    L’assessore prospetta la riattivazione per la prossima estate (nel 2020), non disdegnando l’ipotesi un ripristino ancor più celere.

    Di seguito la risposta integrale:

    Gentile Sindaco, caro Federico,

    ti ringrazio per la lettera aperta in cui rammenti la situazione della tratta ferroviaria Casale-Mortara, chiusa dal 2010. 

    Lasciami ricordare come la riapertura della linea sia stata annunciata più volte nel corso degli anni e siano stati disegnati diversi scenari per il ripristino del servizio. Un primo ripristino era stato ipotizzato a fine 2014 per riattivare l’esercizio in occasione dell’Expo 2015, poi rimandato a settembre 2015 e successivamente a dicembre 2018. Tutti gli scenari ipotizzati comportano costi di esercizio annuali non indifferenti, a cui vanno aggiunti i costi per la riattivazione della linea, di cui si occupa RFI, e per la riorganizzazione dei passaggi a livello. 

    Dopo anni di annunci e rettifiche, sono felice di poter dire che ci sono buone notizie. Il cambio di marcia che auspichi nella tua lettera c’è stato: RFI sta completando i lavori di riattivazione della linea e siamo impegnati per trovare il locomotore diesel adatto alla linea con cui daremo il via alla fase di test, essenziale per riaprire, successivamente, il servizio ai cittadini. 

    Promettere tempistiche è complicato ma tenendo conto che le implementazioni dei servizi, normalmente, avvengono in coincidenza con il cambio orario (giugno e dicembre), vorremmo che la prossima estate la tratta fosse riattivata, non disdegnando evidentemente ipotesi migliorative.

    Il condizionale è d’obbligo, poiché il materiale rotabile non è ancora disponibile, ma sarà mia cura seguire con particolare attenzione il percorso di individuazione dei mezzi in modo che non si perda altro tempo e i cittadini possano nuovamente usufruire di un servizio utile. 

    Sono certo che condivideremo presto la notizia della riattivazione della linea con te, i sindaci e gli enti del territorio.

    Cordialmente, 

    Marco Gabusi
    Assessore Trasporti, Infrastrutture, Opere pubbliche, Difesa del suolo, Protezione civile, Personale e organizzazione

    SEGUI ANCHE:

    casale-mortara federico riboldi marco gabusi treni
    this is a test{"website":"website"}{"casale":"Casale", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Casale Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C