Al ‘Classica’ nazionale l’Istituto Balbo arriva tra i finalisti
Le classi VA e VB ginnasio hanno partecipato entrambe alle selezioni, la prima è stata ammessa anche all'ultima fase
CASALE – Tre giorni di dura competizione sulla scia delle parole latine e greche: le due quinte ginnasio del liceo classico Balbo hanno partecipato alla seconda edizione del concorso nazionale Classica organizzato dalla delegazione Antico e Moderno dell’associazione italiana di Cultura Classica.
La gara è riservata alle classi del secondo anno dei licei classici e ha visto la partecipazione di quasi 100 istituti dello stivale. A partire da una parola greca o latina, estratta al momento della prova dalla Commissione giudicante, ogni classe doveva realizzare in due ore un elaborato scritto contenente riflessioni sugli aspetti linguistici, storici, culturali e di attualità, con un allegato creativo, sempre prodotto dagli studenti.
Mercoledì 1 febbraio si sono svolte le eliminatorie sul tema ‘χάρις’, cioè della grazia e del favore, della gioia: entrambe le classi sono risultate vincitrici e ammesse ai quarti di finale previsti per il giorno seguente, giovedì 2 febbraio. Al termine anche di questa fase la VA è risultata tra le cinque classi ammesse alla semifinale e, a seguire, alla finale che si è svolta ieri mattina.