L’istituto Balbo di Casale trionfa nel concorso nazionale ‘CLASSICa’
Un grande risultato per la classe 5°A ginnasio
CASALE – Un eccellente risultato per la classe 5°A ginnasio dell’istituto Balbo di Casale Monferrato, che ha trionfato nel concorso nazionale ‘CLASSIca!’. Il concorso, rivolto ai secondi anni dei licei classici di tutta Italia, era strutturato in forma di torneo con una fase eliminatoria seguita dai quarti di finale, dalle semifinali e dalla finale.
A partire da una parola greca e latina estratta dalla Commissione, era richiesta la produzione di un elaborato che ne approfondisse gli aspetti linguistici e le implicazioni culturali, ma con lo sguardo rivolto all’attualità, in un connubio di antico e moderno. La classe ha mostrato grande spirito di collaborazione, rapidità di esecuzione e senso critico dividendosi in quattro gruppi, ciascuno adibito alla cura di un determinato aspetto del lavoro: l’etimologia, la storia e la cultura, l’attualità, la grafica e il corredo artistico.
Grazie ad un ottimo lavoro di squadra, si è arrivati a produrre quattro elaborati che hanno superato le varie fasi del concorso e conseguito il premio finale assegnato in diretta su Youtube dal Professor Giulio Guidorizzi, illustre grecista e presidente della delegazione ‘Antico e Moderno’ dell’Associazione Italiana di Cultura Classica.