Al Balbo il nuovo corso Pon ‘Socialità, apprendimento, accoglienza’
Continuano le iniziative multidisciplinari con un laboratorio teatrale dedicato al tema della vecchiaia
CASALE – Procedono senza sosta i Pon attivati dall’Istituto Balbo di Casale. I corsi durante l’anno hanno interessato numerose aree tematiche, spaziando dall’ambito scientifico a quello umanistico.
Di recente attivazione è il Pon ‘Socialità, apprendimento, accoglienza‘, modulato in ‘Teatro e spettacolo di ieri di oggi’, che coinvolge due mondi apparentemente molto lontani e antitetici tra loro: la cultura greca e quella cinese. Il tema su cui i ragazzi sono chiamati a lavorare è quello della vecchiaia. Coinvolte le professoresse Adriana Canepa e Silvia Torchio in qualità di docenti esperte, e la professoressa Patrizia Biasco come docente tutor, insieme al contributo artistico di Maria Paola Casorelli.
I ragazzi, provenienti da tutti gli indirizzi, hanno realizzato un piccolo contributo multimediale pensato nell’ambito del progetto Dementia Friendly, un’iniziativa della Federazione Alzheimer Italia in cui anche Casale è coinvolta. Il risultato finale sarà uno spettacolo teatrale previsto per giugno, e poi il 21 settembre, proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer.