Al Balbo l’anno 22/23 si chiude con due appuntamenti teatrali
Gli spettacoli mercoledì 7 e giovedì 8 giugno tra Teatro Municipale e Cdr Casale
CASALE – Con l’avvicinarsi della fine dell’anno scolastico, l’Istituto Balbo porterà in scena ben due spettacoli preparati nel 22/23. Mercoledì 7 giugno alle 21 verrà presentato al Teatro Municipale ‘Bye Bye Rocket Man‘ della Colibrì Band insieme all’ensemble teatrale del laboratorio colibrì. Trenta ragazzi agli strumenti più dodici attrici e ballerine proporranno istruzioni d’uso, modalità e condizioni per poter partecipare ad un prossimo futuro viaggio su Marte. Lo spettacolo è scritto e diretto dal docente Fabrizio Meni. Il ricavato andrà a sostenere il progetto Solagnon in Togo. Per informazioni e prenotazione posti 346 666 5129.
Il giorno dopo invece, giovedì 8 giugno, alle 19 il Laboratorio Teatrale del Balbo porterà alla Casa di Riposo di Casale ‘L’età da inventare’. Uno spettacolo realizzato da Maria Paola Casorelli e che vede la partecipazione anche degli studenti del Pon ‘Teatro e Spettacolo di ieri e di oggi’; un adattamento di diversi testi tra cui ‘L’età da inventare’ di Vincenzo Paglia, il romanzo di Lorenzo Licalzi ‘Che cosa ti aspetti da me?’, Edipo a Colono di Sofocle e alcune poesie cinesi del periodo Tang.
L’iniziativa nasce da una collaborazione con il progetto Dementia Friendly e la Cdr di Casale con l’obiettivo di fare rete e dare visibilità a quella parte di vita, la vecchiaia, «troppo spesso emarginata», come hanno spiegato la Casorelli e l’oncologa Daniela Degiovanni, direttrice sanitaria di Ospitalità Cdr e fondatrice di Vitas. Coordinatrici sono le docenti Adriana Canepa, Patrizia Biasco e Silvia Torchio.