Casale, domani all’Istituto Balbo sbarca Civic Inn 5.0. Con Rosy Battaglia
Il percorso itinerante di cittadinanza scientifica e reattiva arriva in Monferrato
CASALE – A scuola di cittadinanza scientifica e reattiva al Balbo con “Civic Inn 5.0 – Reattivi si cresce”, progetto itinerante promosso dall’associazione “Cittadini reattivi ETS”, presieduta dalla giornalista Rosy Battaglia, che da sempre si batte a livello nazionale per il diritto di sapere, la trasparenza, la tutela dell’ambiente e della salute.
L’iniziativa, alla sua prima edizione, è realizzata grazie al sostegno dell’8 per mille della Chiesa Valdese, in collaborazione con Isde – Associazione Medici per l’Ambiente e l’Osservatorio per la Comunicazione e l’Informazione nella PA in Italia e in Europa (OCIPA) dell’Università di Salerno, insieme alla rete nazionale dei Fridays For Future. Molte le città coinvolte, tra cui Torino, Milano, Brescia, Firenze, Roma, Napoli.
Domani martedì 26 settembre tocca a Casale Monferrato: presso l’Istituto Balbo gli studenti incontreranno al mattino nell’Aula Magna Rosy Battaglia, mentre nel pomeriggio è previsto un incontro con la comunità di Casale Monferrato in collaborazione con Afeva (Associazione famigliari e vittime dell’amianto) presso il salone del parco del Po dal titolo “Passiamo il testimone. Da Casale Monferrato generazioni di attivisti ambientali a confronto per migliorare e intensificare le lotte per la giustizia ambientale”.
Civic Inn 5.0 sarà quindi un percorso itinerante tra le scuole e le comunità di Piemonte, Lombardia, Toscana, Campania, Lazio e Puglia, da settembre a dicembre 2023, aperto agli studenti, ai docenti, alle comunità, agli attivisti ambientali per formare una cittadinanza digitale consapevole e informata, in grado di poter esercitare il proprio diritto di conoscere e sapere su ambiente, salute e rispetto della legalità. Sarà un percorso aperto che prevede momenti di divulgazione e incontri pubblici con dirette web e interviste settimanali con gli esperti in ogni territorio e città. La scuola, infine, è finalizzata alla costruzione di un report di monitoraggio ambientale e sanitario che raccoglierà anche i contributi dei partecipanti.