Al Balbo gli esempi di cittadinanza attiva a sostegno dell’ambiente
Mercoledì le classi prime sono state coinvolte nel progetto solidale realizzato in collaborazione con Cosmo
CASALE – Che cos’è un rifiuto? Che cosa si intende per sostenibilità? Prende le mosse da queste domande il progetto ‘L’ambiente nello zainetto’, promosso dal Comune di Casale in collaborazione con Cosmo.
Mercoledì 11 ottobre ha visto coinvolte le classi prime dei licei classico e scientifico dell’Istituto Balbo. Nell’Aula Magna Rodolfo Pittaluga, responsabile dei sistemi di qualità, sicurezza e ambiente di Cosmo, e l’assessore all’Ambiente Cecilia Strozzi hanno interagito con gli studenti sensibilizzandoli sulle tematiche ecologiche, sul riciclo e sulla necessità di un impegno condiviso da parte di tutta la cittadinanza verso la sostenibilità ambientale.
A questo primo momento formativo ha fatto seguito il concreto impegno ‘sul campo’: i ragazzi, muniti di guanti e sacchetti, hanno ripulito da mozziconi, cartacce, bottiglie e rifiuti vari le zone limitrofe alla scuola e al castello. Un’esperienza di cittadinanza attiva che è stata accolta con entusiasmo e disponibilità, e che contribuisce all’acquisizione di comportamenti virtuosi da adottare nella vita quotidiana.