Il Leardi tra i protagonisti del progetto #Save di Me.Dea
La scorsa settimana l’evento conclusivo dopo un anno di attività con gli studenti della provincia
CASALE – Anche la 3°A Cat (Costruzioni, Ambiente e Territorio) dell’Istituto Leardi ha presenziato la scorsa settimana all’evento di chiusura del progetto #Save, organizzato dal centro antiviolenza Me.dea. L’iniziativa, realizzata lo scorso anno in collaborazione con l’associazione Penelope di Casale e con il collettivo di film-maker Fuoricampo, ha coinvolto circa 300 studenti e studentesse di cinque istituti scolastici delle città di Casale e di Alessandria, con lo scopo di sensibilizzare i giovani sul tema della violenza sulle donne e della parità di genere.
Tra questi, anche gli alunni dell’attuale 3°A Cat, oltre ai ragazzi della 5°A Grafica e Comunicazione, che si sono diplomati nell’estate appena trascorsa. Al termine dell’incontro è stato proiettato il video che il collettivo Fuoricampo ha realizzato nelle scuole: si tratta di un cortometraggio che racconta, tramite alcune immagini, ciò che Me.dea e Penelope hanno fatto attraverso diverse interviste ai ragazzi.
L’iniziativa di Me.dea non ha raggiunto solo i ragazzi, ma anche i loro docenti, circa 60, che hanno partecipato a un corso di formazione dal titolo ‘Ti sento, ti vedo, ti accompagno’, coordinati da Carlo Berrone, docente del Leardi e referente sia per la formazione dei colleghi sia per le attività di prevenzione delle relazioni aggressive.