Dalla Francia al Balbo: tre alunne ospiti all’istituto di Casale
L'esperienza di Alexia, Camille e Charline al liceo Linguistico Lanza
CASALE – Sono arrivate da poco in Italia Camille, Charline e Alexia, le ragazze francesi ospiti di tre alunne del Liceo Linguistico dell’Istituto Balbo di Casale grazie al progetto di mobilità studentesca Trans’alp, promosso dall’USR Piemonte in collaborazione con alcuni provveditorati francesi.
Provenienti da Annecy, Beauvais e Chambery, alloggiano ora a casa di Elena Minato, Ackainyah Jennifer e Mercedes Revolledo (classi 3D e 4A), con le quali condividono i viaggi fino a scuola, le ore di lezione, i momenti di studio, la vita di classe, l’amicizia con nuovi compagni, la possibilità di conoscere la città di Casale e il territorio del Monferrato. Rimarranno in Italia per circa quattro settimane, durante le quali avranno occasione di potenziare l’apprendimento della lingua italiana nelle esperienze di vita quotidiana.
«Questo progetto è davvero un’esperienza incredibile! – Commenta Camille – Sono molto felice di essere in Italia per l’accoglienza che gli Italiani mi hanno dato, il che mi fa sentire ben integrata. È davvero interessante conoscere un’altra cultura, un altro modo di vivere. Penso che questo mi renderà più indipendente e ancora più aperta verso altre persone».
Aggiunge Alexia: «Stare in Italia mi permette di migliorare il mio italiano e trovo che sia l’unico modo per imparare questa bellissima lingua».
Anche secondo Charline «Le persone qui sono molto amichevoli e accoglienti, il che rende l’esperienza ancora migliore». Le tre alunne del Balbo che hanno aderito al progetto sono già state ospiti in Francia nel mese di settembre.