Casale, all’Istituto Balbo la conferenza di Michele Abbate
Un focus su 'La ricezione del neoplatonismo nel pensiero dell’idealismo tedesco'
CASALE – Lunedì 23 ottobre nell’Aula Magna del liceo Balbo di Casale si è tenuta una conferenza dal titolo ‘La ricezione del neoplatonismo nel pensiero dell’idealismo tedesco’. Relatore è stato il professor Michele Abbate, casalese ed ex allievo del liceo, docente di Storia della filosofa antica presso l’Università degli Studi di Salerno.
L’incontro era rivolto in modo particolare agli alunni del triennio. Ha presentato il relatore la dirigente della scuola Emanuela Cavalli ed era presente anche l’ex dirigente Riccardo Calvo.
Michele Abbate ha trattato in maniera approfondita e molto seguita dagli studenti un tema sul quale vanta una conoscenza particolarmente vasta essendo stato a lungo in Germania dove ha potuto studiare a fondo gli autori e i temi dei principali neoplatonici in un ambito universitario che, tradizionalmente, cura e approfondisce questo particolare segmento della filosofia antica.
Abbate, inoltre, è curatore per una prestigiosa collana filosofica dell’editore Bompiani di Milano dell’edizione italiana della ‘Teologia platonica’ di Proclo, nonché autore di diverse opere di filosofia antica e di numerosi articoli sullo stesso tema nel contesto di riviste specializzate. Nel suo intervento si è detto anche felice di aver avuto l’occasione di tornare nella sua vecchia scuola alla quale è sempre legato da bellissimi ricordi (il padre Gianni Abbate ne è stato a lungo preside) e di aver dato il suo contributo, con questo intervento, alla crescita culturale degli studenti liceali casalesi.