Balbo, giovedì al via il corso di Biologia con curvatura biomedica
L'inaugurazione con la lectio magistralis del professor Silvio Garattini
CASALE – All’Istituto Balbo di Casale inizia il nuovo anno scolastico del corso di ‘Biologia a curvatura biomedica’: gli iscritti al primo anno si occuperanno di dermatologia, sistema muscolo-scheletrico, ematologia e sistema cardio-vascolare, gli iscritti al secondo anno proseguono le lezioni con l’apparato respiratorio, l’apparato gastro-enterico, l’apparato renale e il sistema immunologico.
La prima lezione però sarà condivisa tra i due anni perché a tenerla sarà, giovedì 9 novembre, il professor Silvio Garattini, Fondatore e direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri Irccs fino a giugno 2018 e dal primo luglio 2018 presidente dell’Istituto.
Il Professor Garattini è stato membro di diversi organismi tra cui il Comitato di Biologia e Medicina del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), la Commissione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la politica della ricerca in Italia, la Commissione Unica del Farmaco (CUF) del Ministero della Salute. Ha ricoperto numerose cariche anche a livello internazionale e ricevuto moltissimi premi e onorificenze. È autore di centinaia di lavori scientifici pubblicati e di numerosi volumi nel campo della farmacologia.
Fa parte del gruppo dei ricercatori italiani più citati nella letteratura scientifica internazionale e in oltre cinquant’anni di attività l’Istituto Mario Negri, sotto la sua direzione, ha prodotto più di 13milaa pubblicazioni scientifiche.
Importante e stimolante l’argomento che propone per la Lectio magistralis: ‘L’antibioticoresistenza’. Il tema molto delicato per la sua crescente importanza nel trattamento delle malattie infettive batteriche sarà di enorme aiuto per gli studenti che si apprestano ad affrontare il nuovo anno di confronto con la biologia a curvatura biomedica.
Con il professore impareranno a conoscere una branca della medicina non direttamente coinvolta in un modulo scolastico ma sempre citata, ovvero l’antibioticoterapia: il titolo del suo ultimo libro è semplice ma chiaro: ‘Gli antibiotici spiegati bene’. Aiutare a capire è una delle missioni del Liceo biomedico e il Balbo inizia l’anno con il Professor Garattini.