Novipiù, caduta disastrosa. Latina domina e vince facile
Sport
Maurizio Neri  
12 Novembre 2023
ore
20:34 Logo Newsguard
BASKET A2

Novipiù, caduta disastrosa. Latina domina e vince facile

Quarta sconfitta consecutiva di Casale (71-86). Di Bella: "Schiaffo che fa male, chiedo scusa"

CASALE – Un altro spareggio salvezza perso in casa dalla Novipiù. Latina domina e si porta a casa due punti pesantissimi (71-86). Per la squadra di Di Bella una sconfitta (la quarta consecutiva) che pesa come un macigno. Dopo un primo tempo disastroso Casale sprofonda a -24. Nella ripresa la rimonta fino al -7 non basta ad evitare il ko.

La partita

Di Bella ritrova gli infortunati Martinoni (subito nello starting five) e Fabi e lancia il nuovo acquisto Raffaele Romano. Latina è alla prima del nuovo tecnico Giancarlo Sacco. I laziali partono meglio con Alipiev subito a segno. Sono suoi i primi 7 punti della squadra e sul 9-11 il giocatore di Latina è già in doppia cifra dopo 4’. Casale fatica a mettersi in moto (6 punti di Zucca) e soffre le percentuali della Benacquista. Dal 12-14 Latina strappa. 12-0 di break per il 12-26 con le triple di Romeo e Parrillo. Al primo stop Casale è indietro di 11 punti (17-28).
Le difficoltà del primo quarto deflagrano nella seconda frazione. Casale continua a non segnare e subisce in difesa. Cambi e zona non fermano Latina che dilata il gap fino ad un clamoroso +24 (25-49) con la tripla di Gaines. Il parziale viene vinto dagli ospiti per 21-10. Casale irriconoscibile e con 4 falli di Fabi.
Prova a scuotersi la Novipiù in avvio di ripresa. 7-1 in 2’ per il nuovo – 16 (34-50). Di Bella va con i quattro piccoli e con Castellino “stopper” su Parrillo. La Novipiù scatena Kelly (solo 6 punti nel primo tempo) libero di attaccare. Difesa allungata dei rossoblù. A metà frazione il gap è ancora importante (-14 sul 41-55). Nella seconda parte del periodo i rossoblù riescono a rosicchiare ancora un po’ di vantaggio e approdare con la tripla di Kelly (15 punti nel quarto) al 30’ con 10 punti di distacco (55-65).
Subito -7 in apertura di ultimo periodo con la tripla di Fabi che riaccende le speranze (58-65). Latina adesso in difficoltà e inerzia per Casale. La squadra di Di Bella fallisce due triple del -4 (Calzavara e Kelly) e Latina riallunga sul 12 a metà frazione (60-72). La tripla di Gaines allo scadere dei 24” è un macigno. Benacquista ritrova 16 punti di vantaggio mette in cassaforte la partita.

Le voci

La soddisfazione del tecnico di Latina  Giancarlo Sacco: “Contento per i miei ragazzi. Avevo chiesto loro di giocare una partita emotiva e di collaborazione difensiva. Contro Vigevano mi avevano dato l’impressione di un gruppo slegato con giocatori che si incolpavano l’un l’altro. Questa è una cosa brutta e ho chiesto e preteso loro una prestazione corale e di aiuto reciproco e di solidarietà. Hanno fatto una grandissima partita difensiva”.
Fabio Di Bella è, ovviamente,  di ben altro umore. “Mi spiace tanto e chiedo scusa per una partita affrontata male e giocata male. Probabilmente come staff non siamo riusciti a trasmettere ai ragazzi l’importanza della partita. Abbiamo preso più di 20 punti nel primo quarto e abbiamo passato il resta della partita a rincorrerli. Non mi sono riconosciuto e non ho riconosciuto i miei giocatori. Uno schiaffo che fa tanto male, una batosta importante che ci deve far riflettere. Siamo stati surclassati”.

I numeri

NOVIPIU’ CASALE- BENACQUISTA LATINA
Finale: 71-86
Parziali: 17-28, 27-49, 55-65
Quintetti: Casale con Calzavara, Kelly, Pepper, Zucca, Martinoni.  Latina con Romeo, Gaines, Parrillo, Moretti, Apiliev.
Punti:  Kelly 28 (Casale), Alipiev 24 (Latina)
Rimbalzi: Kelly e Pepper 8 (Casale), Fall 9 (Latina)
Assist: Calzavara 5 (Casale), Gaines 5 (Latina)
Mvp: Alipiev (Latina)

Novipiù, caduta disastrosa. Latina domina e vince facile

Novipiù con Latina. Spareggio sul fondo della classifica

CASALE– Obbligo di vittoria per la Novipiù. Nello spareggio contro Latina (PalaFerraris, domenica, ore 18) la squadra di Di Bella…

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione