Al Balbo la didattica della storia si fa ‘con il gioco’
Iniziano le attività che culmineranno nell’evento nazionale Urban Game Milano 45
CASALE – Al liceo scientifico dell’Istituto Balbo di Casale anche quest’anno, dopo il successo della scorsa edizione, le classi terze avranno modo di sperimentare una nuova didattica della storia.
Lo scorso martedì la guida degli esperti di Pop History Giorgio Uberti e Igor Pizzirusso ha animato un laboratorio di formazione sulla storia gamificata. I ragazzi delle due classi hanno così applicato il gioco a un periodo storico trattato in classe, il Medioevo, e hanno provato a ideare a piccoli gruppi un game inedito e particolare, da sviluppare poi nei successivi incontri.
L’incontro di martedì è stato soltanto il primo step di un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione che porterà i ragazzi a partecipare in primavera all’Urban Game Milano 45 (ambientato nel periodo della Resistenza) e a visitare l’archivio dell’istituto Parri di Milano. Il tutto culminerà poi con la realizzazione di una nuova festa della storia, in cui i ragazzi presenteranno dei giochi inediti creati interamente da loro su tematiche inerenti al loro percorso di studi o attinte dalla storia locale.