Balbo, ‘Cuestión de género’: il podcast in spagnolo a portata di tutti
Il progetto delle classi quarte e quinte del liceo linguistico Lanza
CASALE – ‘Cuestión de género’: questo il titolo del podcast in lingua spagnola elaborato dagli allievi delle classi terminali del Liceo Linguistico dell’Istituto Balbo di Casale.
Si tratta di un lavoro coordinato dal dipartimento di spagnolo, che ha voluto abbinare un efficace didattica della lingua straniera all’approfondimento di una questione di assoluta centralità e urgenza al giorno d’oggi.
Il risultato è stato la creazione di un podcast in occasione della ricorrenza del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Lo scopo è quello di riflettere sulla condizione femminile in modo attivo e analitico, nel contempo esercitando ad alto livello le proprie competenze linguistiche.
Per studiare una lingua straniera infatti non ci si può limitare ad impararne la grammatica, ma bisogna anche conoscere la cultura e la storia passata e presente del Paese in cui essa viene parlata.
Così l’anno scolastico, per i ragazzi delle classi coinvolte nel progetto (le quinte e la quarta del percorso quadriennale), è iniziato con una riflessione sul ‘Caso Rubiales’: si tratta di un avvenimento che ha creato un acceso dibattito in Spagna e che vede coinvolta la squadra nazionale femminile di calcio in una denuncia al proprio allenatore per un bacio non consensuale a una delle giocatrici.
Il percorso didattico realizzato successivamente ha analizzato molteplici aspetti della questione: tra questi il ruolo delle donne nello sport, il divario economico di genere, la sessualizzazione del corpo delle donne e delle bambine, i tabù, il patriarcato, le radici culturali delle discriminazioni verso le donne, la legislazione, la musica e la letteratura al femminile, i micromachismi, la sottomissione e la violenza; il tutto in lingua spagnola.
In un secondo momento sono stati loro, studenti e studentesse, a diventare protagonisti del lavoro per creare un prodotto audio che potesse dar voce alle loro idee. In questo modo è stato costruito ‘Cuestión de género’, che verrà pubblicato sul blog d’istituto ‘Bla Bla Balbo’ e sulle pagine social dell’Istituto a partire da questa settimana.
Le puntate sono quattro e usciranno una volta alla settimana. Molti sono i temi scelti dalle ragazze e dai ragazzi e originali i diversi punti di vista attraverso i quali sono trattati. Il risultato è un importante punto di partenza per un percorso che può portare ad approfondimenti successivi ed ulteriori riflessioni sia per studentesse e studenti che per tutta la cittadinanza, soprattutto in questi giorni in cui tristemente contiamo l’ennesima vittima donna uccisa da un uomo. In Italia come in Spagna.