Il teatro in lingua inglese per l’Istituto Balbo
"The picture of Dorian Gray" lo spettacolo portato al Municipale dalla compagnia Palketto
CASALE – Può un uomo rovinare la propria vita, deturpare la propria anima per essere per sempre bello e attraente, eternamente giovane? “The picture of Dorian Gray” è l’opera scelta per lo spettacolo teatrale in lingua inglese, progetto che l’istituto Balbo propone ogni anno ai fini del potenziamento linguistico.
Nella platea del Teatro Municipale di Casale Monferrato, sabato 13 gennaio, hanno preso posto le classi Quarte e Quinte dei Licei Linguistico, Classico e Scientifico.
Lo spettacolo, interpretato dalla compagnia teatrale Palketto, è stato molto gradito dai ragazzi sia per l’impostazione sotto forma di musical, sia per la colonna sonora con musiche orecchiabili e conosciute.
Il regista John O’Connor ha scelto di ambientare l’opera ai giorni nostri per far emergere l’attualità e l’universalità del messaggio di Oscar Wilde. La scenografia era costituita da stanze tridimensionali su cui, a ripetizione, venivano proiettate immagini che hanno fatto sentire gli spettatori inglobati nella storia. Questa sensazione è stata rafforzata dagli effetti di suoni e luci, creati con strumenti di ultima generazione.
Tutto questo ha permesso ai ragazzi di seguire lo spettacolo con facilità: la compagnia Palketto, che da circa quarant’anni propone alle scuole musical e opere d’autore in lingua originale, ha scelto infatti di adattare i testi originali in base all’età e al livello di apprendimento linguistico del pubblico.
Al termine, gli attori hanno dialogato in inglese con i ragazzi, rispondendo a domande sia sulla storia in sé e sull’autore, sia sulla messa in scena e sulle scelte della regia, sia sulla loro professione di attori.